Pagine

24 settembre 2010

La svendita del territorio

Ronchi sta svendendo il nostro territorio. 
Segnaliamo tre progetti urbanistici che per come sono stati impostati, a nostro giudizio, modificheranno in negativo e per sempre il nostro territorio.
Il Progetto Porta delle Torri; con il pretesto di costruire il nuovo Comune si maschera una grossa operazione immobiliare per costruire nuovi appartamenti in pieno centro.
Il Progetto Decathlon, di fatto viene spaccato in due il PLIS delle Cave. Ronchi “regala”un pezzo di territorio alla multinazionale francese che impone il suo scatolone di cemento (niente bioarchitettura e niente parcheggi interrati), con evidenti ricadute ambientali e di traffico. Come storicamente accade i francesi ci comprano. Noi abbiamo la terra gli altri fanno gli affari.
Del progetto Panda si sa forse poco. L’Amministrazione mette a disposizione il terreno di via Turati per costruire cinque comunità per minori, un asilo nido e un condominio sociale. Ma c’è modo e modo di fare interventi: uno che può produrre servizi, lavoro e ritorni per la città, mentre l’altro, imboccato dall’ Amministrazione, Ë un modo dove qualcuno guadagna e i cittadini perdono. » giusto cedere il terreno e in cambio diventare soci della parte di questo progetto che ha forte rischio di perdite economiche (condominio sociale) mentre invece l'associazione che gestirà il tutto si terrà la parte migliore dell'investimento in quanto redditizia nel tempo?
La nostra attenzione non Ë contraria a priori a questi progetti, ma quello che abbiamo visto finora ci convince poco. Pensiamo che le risorse si possano impegnare in maniera più proficua per il bene di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento