Pagine

7 gennaio 2011

I soldi per il prolungamento della metropolitana Cologno Vimercate

Grazie ad un dettagliato post del PD di Brugherio veniamo a sapere che durante una riunione in Regione sono stati comunicati i soldi che i comuni dovranno sborsare se vogliono davvero il prolungamento della linea 2 della metropolitana da Cologno Nord a Vimercate. Totale? 50.000.000, si cinquantamilionidieuro. Che rappresentano circa il 10% dell'importo complessivo.

A parte il fatto che non si capisce dove i comuni che fanno fatica a gestire l'ordinario possano tirar fuori tale somma (ad esempio per Brugherio saranno 15 milioni... ossia il 50% circa del bilancio annuale del comune...), in ogni caso non sappiamo se provincie, regione e governo hanno i fondi per coprire il rimanente 90%. E' giusto che ogni ente debba contribuire... ma le cifre che vediamo sul tavolo sono a dir poco INCREDIBILI.

Il problema poi è che in Italia non mancano i soldi... semplicemente prendono altre destinazioni. Volete un esempio: Il Cipe ha stanziato a novembre altri 500 milioni di euro per il tratto dell'Alta velocità che dovrebbe collegare Milano a Genova, si tratta di mezzo miliardo di euro per un’opera che negli anni ’90 costava meno di un terzo e di cui si promette l’inaugurazione da quasi trent’anni.

Per realizzare questo valico il problema non è la volontà, ma la disponibilità: l’opera è antieconomica. Se ne sono accorti tutti: la Banca europea per gli investimenti, la Cassa depositi e prestiti, gli imprenditori e per ora la Ue non ha intenzione di sborsare un euro. Tant’è che l’estate scorsa Giovanni Calvini, presidente di Confindustria Genova ha dichiarato a proposito del Valico: «A questo punto sarebbe meglio rinunciare. Le abbiamo provate tutte ma da soli non ce la facciamo».

Ripeto, i soldi ci sono, solo che vengono gestiti male, quasi sempre per accontentare polici vari, affaristi e gli amici degli amici...

       

Nessun commento:

Posta un commento