Pagine

30 marzo 2012

30 Marzo 2012 – Game Over

Questa mattina sono state consegnate e protocollate le firme dimissionarie di 22 consiglieri su 33.

Il Sindaco ha anticipato la mossa dando lui le dimissioni (per sfruttare un cavillo burocratico), ma la sostanza non cambia:

La giunta è caduta

Ora inizia l’iter per il commissariamento del  Consiglio Comunale e, nel 2013, ci saranno le elezioni anticipate.


27 marzo 2012

BRUGHERIO SENZA GIUNTA?

"Anche loro alla partenza non pensavano di affondare"




A Brugherio forse non arriverà la metropolitana, intanto sta arrivando il capolinea. Quello della giunta Ronchi. Dopo anni di non-governo, rimpasti, stampelle, liti interne, interessi privati, riuscirà l’attuale amministrazione nella politica del “barcollo ma non mollo” o si vedrà costretta a prendere almeno una decisione per il bene della città e quindi dimettersi?
Molti cittadini invocano il commissariamento del Comune, se il centro destra brugherese non riesce a governare, questa è l’unica soluzione.

Ripercorriamo gli ultimi avvenimenti:

19 Marzo: Consiglio Comunale PDL assente, il Sindaco incredulo (???) invita la Lega ad uscire.
Le opposizioni garantiscono il numero legale per non bloccare i lavori, ma sul più bello gli unici assessori del PDL (originali e stampelle aggiunte in corsa…) ancora presenti escono, i cittadini sono grati a tale esempio di responsabilità.


21 Marzo: prosegue il Consiglio Comunale con molti colpi di scena.
Imperato si dimette, accusando che “gli interessi privati stanno prevalendo su quelli pubblici della collettività”. Corbetta (UDC) lascia la maggioranza definendolo “peggio dell’armata Brancaleone”, noi ancora oggi ci chiediamo perché gli ha fatto da stampella!
Il Consiglio prosegue ed approva importanti delibere su politiche per le persone con disabilità, trasporto scolastico, piscina comunale e costi della politica solo grazie alla minoranza che non solo garantisce il numero legale ma anche l’approvazione di tali delibere.


27 Marzo: Sul Giornale di Monza, Nicastro (il direttore) conferma le voci su un avviso di garanzia consegnato ad un politico del PDL, Vittorio Cerizza, per abuso d’ufficio commesso nell’esercizio della sua funzione di Consigliere Comunale nel 2010.

Abbiamo un’ Amministrazione allo sbando che dovrebbe compiere scelte importanti tra l’altro su governo del territorio e sul bilancio del comune. Sono due temi fondamentali e vanno trattati con la massima trasparenza ed onestà verso i cittadini


Noi siamo pronti, insieme al PD a fare la come sempre, in Consiglio Comunale e nelle Commissioni, per il bene della nostra città.

Brugherio merita di meglio e non può più aspettare e sprecare risorse per gli interessi di pochi.




23 marzo 2012

Maggioranza in frantumi!

Come vi abbiamo già' raccontato nei giorni scorsi, la situazione a Brugherio sta degenerando!
Ormai la maggioranza e' alla frutta e "gli interessi privati prevalgono su quelli pubblici" come ha detto Imperato nell'ultimo Consiglio Comunale, prima di dimettersi.

C'è la necessità di una forte mobilitazione per contrastare chi sta portando la nostra città alla rovina.

Sabato mattina (domani) saremo, insieme al PD, di fronte al Comune ed al mercato a distribuire il volantino che pubblichiamo qui in anteprima, allo scopo portare a conoscenza di questo scempio tutti i nostri concittadini.

Raccoglieremo tutte le vostre impressioni sulla vicenda ed i vostri suggerimenti per una migliore gestione della città!

Brugherio merita di più e non può più sprecare tempo e risorse per gli interessi privati di pochi!

22 marzo 2012

DOPO IL C.C. DI IERI MAGGIORANZA DISASTRATA

Gli scenari del consiglio comunale di ieri mercoledì 21 marzo , ancora una volta, la maggioranza hanno dimostrato  quello che da tempo l’opposizione sta dicendo e ripetendo: “.. se non riuscite a governare andate a casa..”

Ma passiamo alla fredda cronaca:


- Il consiglio si apre con l’intervento dell’assessore all’urbanistica (quindi mica noccioline) Imperato.
Dopo un deja vu che richiama il suo operato, la sua attenzione alla governabilità ed un attacco alle forze esterne che sono intervenute per modificare il PGT,  rassegna le dimissioni.

- Interviene il consigliere Corno e dopo un discorso alquanto stucchevole, chiede la sospensione del consiglio.

- Il presidente Masi prende la parola, definisce l’ordine degli interventi si arrabbia come pochi per rumoreggi vari e lascia la parola al sindaco


- Il sindaco si difende dalle accuse di interessi e interventi esterni al PGT, non rinnega la sua amministrazione, invita ad una profonda riflessione, attacca l’ex assessore Imperato, risponde al pubblico e accetta la sospensione richiesta dal PDL.. ( ma non si sono parlati prima del Consiglio? Come governano???)

- Intervento di Corbetta…Dice che il suo partito non ha fatto da stampella (tempo fa) ma intervento responsabile.. Però adesso non ritiene di stare in maggioranza..La definisce peggio dell’ armata Brancaleone e abbandona la maggioranza.


- Marco Troiano ha facoltà di parola: legge alcuni dei numerosissimi interventi dei cittadini sul blog del PD. Il PDL sgarbatamente esce dall’aula (che lezione di stile verso i cittadini presenti). Accusa la maggioranza di prendere le decisioni altrove, dove si decidono gli interessi provati. Chiede a Corbetta come ha garantito la maggioranza davanti a queste cose. Accusa la giunta di essere un’offesa alla città per questi interessi sul PGT. Manzoni (Lega) abbandona l’aula arrabbiato (scappano invece che discutere democraticamente).
Infine Troiano chiede alla maggioranza se sono in grado ancora di governare questa città altrimenti di andarsene a casa…!!!

- Sospensione del consiglio


- Si riprende con 11 della minoranza e 7 dalla maggioranza. Il tutto per approvare le politiche di aiuto alle persone disabili..!! Finalmente politica concreta..!! Finalmente si pensa ai cittadini, grazie alle forze di minoranza!!!

Brugherio merita molto di più di questo governo.. Speriamo arrivino presto momenti migliori

21 marzo 2012

Stasera un Consiglio Comunale... che potrebbe anche essere l'ultimo...



Come e' stato ampiamente descritto dagli amici del PD Brugherio nel loro blog, il 19 Marzo abbiamo assistito ad un Consiglio Comunale allucinante, il PDL ha deciso di non presentarsi ed il Sindaco Ronchi ha chiesto ai consiglieri della Lega di uscire.

Le opposizioni hanno garantito il numero minimo per poter mandare avanti i lavori in quanto si doveva discutere di appalto dei servizi per le persone con disabilità, di un progetto urbanistico, dell'appalto per il trasporto scolastico, della riduzione dei costi della politica, abbiamo preso un impegno con i cittadini e dobbiamo onorarlo.

Ma sul più bello, anche gli assessori presenti sono scappati, e non hanno votato neanche l'appalto per i servizi per le persone con disabilita'!

Molti chiedono elezioni e, stasera, il PD presenterà proprio gli innumerevoli commenti arrivati sul blog, ci uniremo a loro nel dar voce ai cittadini di Brugherio, traditi dall'attuale giunta incapace di prendere decisioni e di governare la città.

Qui potete vedere il video del Consiglio Comunale del 19 Marzo, le immagini e i banchi vuoti parlano da soli.

Vi attendiamo numerosi!