Si è svolto, nel pomeriggio del 18 Aprile, il primo incontro dei gruppi politici presenti in consiglio comunale con la dott.ssa Nuzzi, commissario straordinario a Brugherio.
Presenti, per PD e Lista Chirico, i capigruppo Patrizia Gioacchini e Giancarlo Ottaviani.
Il commissario ha voluto sottolineare che non interverrà su questioni già decise; il suo impegno più gravoso è il PGT, perché incombono scadenze di legge, dato che il documento va approvato entro l’anno. Il commissario confida nella possibilità di avere oggettivi elementi di valutazione per completare la procedura:in ogni caso ha sottolineato che è uno strumento che potrà essere modificato nel futuro.
Altro tema fondamentale è il bilancio, per garantire il rispetto del patto di stabilità.
La dott.ssa Nuzzi ha poi chiesto ai capigruppo di riportarle le questioni prioritarie che dovrebbero essere affrontare; ogni capogruppo è quindi intervenuto, per presentare al commissario i temi all’attenzione delle diverse forze politiche.
Come PD e come Lista Chirico abbiamo posto l’attenzione sui tanti temi rimasti in sospeso, che stiamo ricordando in questi giorni sul nostro blog: bilancio, situazione dei servizi sociali, lo stato dei plessi scolastici, la scuola superiore, le nomine della Piseri, la situazione della biblioteca, il PGTU, il PGT, il rinnovo dell'appalto dell'Incontra giovani il distretto del commercio...
In particolare, però, abbiamo chiesto al commissario un incontro con tutti i consiglieri del PD e della Lista Chirico, per conoscerla, offrire la nostra disponibilità, promettendole anche di consegnarle un documento scritto sui temi che ci stanno a cuore.
Usciamo molto confortati dall’incontro con il commissario: abbiamo incontrato una persona attenta, molto concreta, già documentata sulle tematiche più importanti da affrontare e consapevole della delicatezza del compito affidatole.