Del prolungamento della linea 2 della metropolitana da Cologno a Vimercate si discute ormai da anni. Siamo arrivati al progetto, ma il problema è – ancora una volta – economico: non ci sono i soldi per costruire la metropolitana. Approvazione e avvio dei lavori dipendono dal reperimento delle risorse e dal parere favorevole del CIPE, il comitato interministeriale per la programmazione economica, attivato presso la Presidenza del Consiglio.
Nel novembre 2009 abbiamo portato il tema il Consiglio Comunale. Nel febbraio 2010 l'assessore Liserani ha dovuto ammettere che non c’erano molte certezze. Come Lista Civica Angelo Chirico abbiamo presentato in Consiglio Comunale un ordine del giorno (approvato all’unanimità) che sollecita le Province di Monza e Milano, la Regione e il Governo ad assicurare i fondi per l'avvio dei lavori di prolungamento della metropolitana.
Nel frattempo abbiamo letto che – grazie alla pressione dei comuni dell’Est Milanese – la Provincia di Milano si sta attivando per sostenere il prolungamento della linea 3.
Il rischio per Brugherio è che il Governo non finanzi il prolungamento della linea 2 rimandando il progetto a data da destinarsi...
Nel mese di maggio, con i soliti toni trionfanti la Giunta Ronchi annunciava che “grazie al Governo la metropolitana si avvicinava”, i soldi per il finanziamento parevano essere una realtà.
A metà settembre escono notizie negative sul tema prolungamento. Secondo quanto riferisce Il Cittadino, “lo scoglio dei finanziamenti paralizza il futuro del prolungamento in Brianza della linea 2”. Mercoledì 15 settembre, nell'incontro in Regione tra i sindaci dei comuni interessati, la Provincia di Monza e Brianza e la società Metropolitane Milanesi, è emerso che non si sa come trovare i fondi necessari.
A metà settembre escono notizie negative sul tema prolungamento. Secondo quanto riferisce Il Cittadino, “lo scoglio dei finanziamenti paralizza il futuro del prolungamento in Brianza della linea 2”. Mercoledì 15 settembre, nell'incontro in Regione tra i sindaci dei comuni interessati, la Provincia di Monza e Brianza e la società Metropolitane Milanesi, è emerso che non si sa come trovare i fondi necessari.
Martedì 28 settembre 2010 in Consiglio Comunale, si discute dell'attuazione del programma della maggioranza di centrodestra: non una parola sulla METROPOLITANA. Nessun accenno nelle relazioni scritte, nessun accenno nella presentazione di sindaco, non una parola dagli assessori competenti.
Intanto sui giornali è apparsa la notizia del progetto di prolungamento della linea 2 ma da Gessate, verso Trezzo sull’Adda. E questa sarebbe veramente una beffa insopportabile per i brugheresi.
Ci chiediamo: il centrodestra che governa a Brugherio, la Provincia di Monza e la Provincia di Milano, la Regione, e il Paese, ha davvero a cuore questo progetto?
Ci chiediamo: il centrodestra che governa a Brugherio, la Provincia di Monza e la Provincia di Milano, la Regione, e il Paese, ha davvero a cuore questo progetto?
Nel disinteresse Raffaele Corbetta il ‘consigliere stampella’ di Ronchi lancia un’idea: aumentare il pedaggio del casello della tangenziale est di Carugate per avere le risorse. E il vicesindaco Liserani si dichiara d’accordo. Noi della Lista Civica siamo contrari alla proposta di far pagare ai cittadini un’opera che chi amministra deve garantire con le tasse. Siamo sicuri che Bossi e Berlusconi hanno a cuore la nostra terra? Che siano così vicini al territorio come dicono?
Noi della Lista Civica abbiamo una proposta: perché invece non fare una partnership pubblico/privato tra istituzioni e aziende del territorio? A noi pare un'idea più sensata che aumentare il pedaggio della tangenziale.
Nessun commento:
Posta un commento