Pagine

23 ottobre 2010

SICUREZZA SOLO A PAROLE?

Comunicato stampa

Prendiamo spunto dai numerosi articoli apparsi sui giornali locali sul problema dell’aumento della microcriminalità a Brugherio. La maggioranza di Centro-destra è stata eletta promettendo più sicurezza ai cittadini: cosa ha fatto in questo anno e mezzo di gestione? Quali sono i risultati visibili? Pochi e inferiori alle attese?
La propaganda elettorale di Ronchi & co. nel giugno 2009 prometteva: “Più sicurezza per i cittadini”.
L’aumento della microcriminalità, si scontra con il governo “del fare”, con le promesse lanciate, con gli slogan urlati. La grande criminalità presente sul territorio è un problema che va anche al di là dei poteri comunali, ma per la piccola e più capillare criminalità cosa stiamo facendo?
Subito dopo l’approvazione del programma di mandato, l’Amministrazione confermava l’assunzione di 4 poliziotti municipali per allungare i turni di servizio serali. Ronchi si era impegnato a spostare personale amministrativo per svolgere le funzioni d’ufficio in modo tale da liberare agenti da mettere sulle strade. A noi pare che tutto ciò non sia assolutamente sufficiente.
L’iniziativa di assicurare i cittadini anziani contro eventuali furti o scippi può avere senso. Ma in consiglio comunale in occasione della discussione dell’attuazione del programma abbiamo scoperto che solo 2 sinistri sono stati liquidati. Chiediamo maggiori informazioni, ma non vorremmo trovarci di fronte a propaganda utile per la giunta, costosa per il contribuente, ma poco efficace per le vittime.
Veniamo agli slogan… Della centrale operativa polifunzionale proposta in campagna elettorale, messa nero su bianco nel programma, per il coordinamento in tempo reale delle forze dell’ordine non si fa più cenno. Il bando per fornire contributi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza per privati che ne facessero richiesta è rimasto solo una promessa. Altro tema importante legato alla sicurezza erano le famose telecamere nelle piazze cittadine e nelle aree a rischio (non stiamo parlando di quelle per il traffico). Promesse, prima e dopo la campagna elettorale, e mai installate. Costi eccessivi? Forse solo sparate elettorali?
Di sicuro è che l’impegno notevole messo in campo dagli uomini attuali delle forze dell’ordine così com’è non dà i risultati sperati. La Lista Civica Angelo Chirico chiede di tornare sul tema, di tornare a ragionare per cercare soluzioni (e risorse). Per noi la sicurezza dei cittadini è una cosa seria.

Ufficio stampa –Lista Civica Angelo Chirico    
                                                      

Nessun commento:

Posta un commento