Pagine

18 aprile 2011

Scuola in alto mare

Sono passate cinque settimane e il sindaco Ronchi non è in grado di indicare l'assessore alla Scuola.
Perchè? Diverse le ipotesi plausibili e preoccupanti. Vediamole e proviamo a considerarne gli effetti.

Ipotesi 1: la Scuola non è una priorità per la giunta Ronchi.
Gli interessi sono altrove. Ronchi e la sua squadra non capiscono come sia possibile intervenire a livello locale per arginare i danni che a livello nazionale sta facendo Berlusconi-Gelmini-Tremonti. Non ci sono idee per consolidate, difendere, potenziare la qualità della scuola pubblica di Brugherio.

Ipotesi 2: la Scuola non è una priorità in generale per la culture di Lega e PdL.
La Lega non afferra l'impatto locale delle scelte romane. Il PdL non è interessato alla scuola pubblica: non ne coglie la rilevanza per il futuro del paese (per i notabili del PdL ci sarà sempre la possibilità di mandare i figli a studiare all'estero).

Ipotesi 3: Ronchi è in balia dei contrasti interni del PdL brugherese.
Ronchi, dopo un'inverno difficile, affaticato dai contrasti interni nella maggioranza Lega-Pdl al governo di Brugherio, non riesce a riprendere in mano la situazione. Le divisioni interne al PdL di Brugherio, il problema di tenere insieme la maggioranza, i continui litigi, paradossalmente moltiplicati dalla presenza di BPE (Benzi) e UdC (Corbetta), non lasciano a Ronchi la possibilità di governare.

Purtroppo c'è una quarta ipotesi...

Ipotesi 4: Ronchi non ha a cuore la Scuola di Brugherio, la Scuola non interessa il centrodestra, Ronchi è ostaggio dei suoi 'alleati'.
Cosa succederà? Cosa sta già succedendo?
Sarebbe ora di prendere in mano il Piano Scuola e procedere con le valutazioni.
Sarebbe ora di intensificare il dialogo con i dirigenti scolastici, con le insegnanti, con le famiglie.
Sarebbe ora di cominciare a raccogliere le proposte, vagliarle, discuterle.
Sarebbe ora di confrontarsi nelle sedi già istituite: commissione scuola, commissione mensa, tavolo per l'educazione e i giovani.

La Scuola pubblica di Brugherio ci sta a cuore.
Non vogliamo che la situazione - che si annuncia difficile, è bene saperlo - degeneri. Ronchi, sulla Scuola la stella polare è il bene di più di 3000 bambini e bambine, più di 4000 mila mamme e papà, più di 6000 nonni e nonne, quasi la metà dei cittadini di Brugherio! Sulla Scuola serve maggiore attenzione, impegno, cura, lavoro. Serve un'assessore che sappia essere un punto di riferimento, che si metta a lavorare, che cerchi soluzioni, che coinvolga.
 
                                        

Nessun commento:

Posta un commento