Pagine

6 dicembre 2011

Scuole e Piano del Traffico

Il 23 settembre abbiamo discusso il Piano Scuola. La Lista Chirico, tra le altre cose aveva proposto un incontro aperto ai genitori per affrontare l'impatto del Piano del Traffico in costruzione sulle viabilità per raggiungere le scuole cittadine.
In quella occasione il presidente della Commissione Lavori Pubblici Sangalli (Lega) aveva preso l'impegno a convocare una commissione con a tema "traffico, viabilità e scuole".
Più volte abbiamo sollecitato il presidente a convocare la Commissione.
Una commissione aperta alle famiglie e a chi lavora nella scuola.
Una commissione alla presenza dei tecnici del Settore Lavori Pubblici e dei funzionari del Settore Scuola, e ovviamente alla presenza dell'assessore all'istruzione.
Ma questa Commissione non è stata mai convocata. E nonostante le ripetute richieste informali abbiamo trovato un muro di gomma da parte degli esponenti della Giunta Ronchi.

Da qualche giorno abbiamo un nuovo assessore ai Lavori Pubblici, l'architetto Spinelli. Ci rivolgiamo a lui per chiedere di convocare un incontro di presentazione delle linee del Piano Generale del Traffico Urbano con particolare attenzione agli effetti sistemici sulle scuole (nidi, materne, elementari e medie). Come viabilità, parcheggi, ciclabili, marciapiedi, sensi unici, modifiche della viabilità pesante impatteranno sulla fluidità del traffico e sulla sicurezza dei bambini che vanno a scuola?

Per la verità dall'inizio dell'anno il Piano Generale del Traffico Urbano è fermo. All'inizio del 2011 la Lista Chirico e il PD avevano raccolto idee, suggerimenti e proposte. Avevamo presentato nelle piazze cittadine gli orientamenti della Giunta Ronchi e avevamo raccolto ritorni che avremmo voluto discutere.
Tra le diverse segnalazioni anche quella di valutare la possibilità di attrezzare un'area per il mercato nello spazio feste, dietro il Cimitero Vecchio. L'ipotesi che vorremmo discutere con i cittadini e con l'amministrazione è quella di liberare il centro città dal mercato del sabato per dislocarlo in uno spazio opportunamente predisposto (piazzole servite, servizi igienici, scarichi idonei, ecc.)
Forse è venuto il momento di riprendere il Piano Generale del Traffico Urbano e parlare di Scuola, di viabilità e di fruibilità della città.
 
 

7 commenti:

  1. ha ha ha...siete pronti a anni di cause e altre cose simili se provate a spostare il mercato cittadino!!!??????
    la categoria dei mercatari si opporrà in ogni modo e il comune di Brugherio farà la fine di Monza e altri comuni simili che ha iniziato un'operazione simile......
    buona fortuna.....
    Roby

    RispondiElimina
  2. far capire di lasciare a casa i SUV e portare i bambini a scuola a piedi!!!!!
    bell'iniziativa l'incontro dell'amministrazione con le famiglie,le scuole...unico appunto non dimenticatevi del commercio...lo avete già fatto per 20 anni......
    Marco

    RispondiElimina
  3. Mica si sono dimenticati solo di quello...

    RispondiElimina
  4. Solo per puntualizzare che la Lista Chirico siede in Consiglio Comunale dal giugno 2009 e non da 20 anni. Utile il suggerimento di tenere in considerazione il commercio, ricordo che nel mese di febbraio abbiamo consegnato nelle mani dell'allora Assessore ai Lavori Pubblici Liserani e del Sindaco delle proposte di modifica e (secondo noi) di miglioramento del PGTU presentato dalla maggioranza. Siamo a novembre e vorremmo almeno discuterne. Ma dopo 9 mesi e due cambi di assessori siamo al punto di partenza. Così non va bene. Grazie ancora per l'attenzione e le utili puntualizzazioni.
    Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina
  5. Signor Ottaviani ha ragione voi sedete in consiglio solo dal 2009,la colpa è mia visto che vi considero la lista civica del PD,come quella di Gatti è la lista civica della Lega...credo che l'unica vera lista civica di Brugherio sia stata quella fondata dal defunto ingegner Gatti.......
    Ma tornando a noi vorrei dirle che anche nel 2009 la vostra lista si era dimenticata del commercio.....
    Marco

    RispondiElimina
  6. Basta con questi commercianti sembrano gli intoccabili che pubblichino i loro redditi e li mettano a confronto con i lavoratori.

    RispondiElimina
  7. certo che uno che parla di intoccabili e non si firma!!!!!!
    dimmi dove e quando e ti illuminerò sui redditi dei commercianti,ma anche su quelli di molti lavoratori dipendenti che hanno un secondo lavoro in nero...........
    Sicuramente anni fa la categoria aveva molte pecore nere che non applicavano al meglio la legge,ma da decenni ad oggi con i vari sistemi informatici e di controllo i piccoli commercianti rischiano e non ottengono molto evadendo,fidati......
    Comunque se già adesso odi la categoria aspetta settembre2012 con l'aumento di 2% dell'iva anche sull'aliquota del 10,notoriamente quella degli alimenti!!!!!! e devi solo ringraziare Monti
    Marco

    RispondiElimina