Pagine

1 dicembre 2011

Cosa è successo in Consiglio Comunale ieri sera/notte?

Venerdì 25 novembre 2011 abbiamo assistito alla chiusura anticipata del Consiglio Comunale. Un manipolo di ribelli del PdL ha fatto mancare il numero legale a causa di conflitti per gli assessorati.
Mercoledì 30 novembre 2011 di nuovo in Consiglio Comunale. Nonostante i numerosi argomenti all'ordine del giorno e la delicatezza dei temi da trattare, il PdL ancora una volta non è riuscito a tenere un contegno consono alla rilevanza del compito istituzionale.
Ecco un veloce riepilogo della serata (visto che ancora una volta il collegamento per la visione streaming del Consiglio singhiozzava).

Sul tema Trasparenza il consigliere Biraghi ha ritirato il suo ordine del giorno che prevedeva l'obbligo di pubblicazione dei redditi dei consiglieri comunali. La maggioranza PdL+Lega+Benzi, con un emendamento, ha impedito al Consiglio di deliberare l’impegno alla pubblicazione dei dati, stravolgendo la proposta di trasparenza delle politica locale.

E' stato approvato l'assestamento al bilancio comunale. Dopo le preoccupazioni delle scorse settimane pare che ci si stia avvicinando al raggiungimento del patto di stabilità. Il grosso delle risorse per questo obiettivo giungerà dalla vendita dell'ennesimo gioiello di famiglia (un terreno che porterà 500 mila € nelle casse del comune) e dagli oneri di urbanizzazione. Ancora una volta urbanistica, cemento e vendita del patrimonio sistemano i conti. Fino a quando potremo usare questa scorciatoia? E quando non avremo più cose da vendere o spazi da costruire?

Se il bilancio è in ordine, su questo tema, come Lista Civica abbiamo chiesto di chiarire perché ci sono fornitori, artigiani e professionisti che attendono da mesi di essere pagati dal Comune? Il trucco dei ritardi dei pagamenti per fare cassa sulle spalle degli artigiani, dei professionisti, dei fornitori è inaccettabile.

Sulla Commissione di inchiesta su Baraggia, in risposta ad una richiesta del PD, il segretario comunale non ha chiarito ai consiglieri se non è possibile rendere pubblica la relazione, per una motivi di privacy e rischi di querele. Un parere confuso che non ha fornito al Consiglio il parere tecnico richiesto. La Lista Chirico chiede che si faccia chiarezza sul vincolo di segretezza della relazione della Commissione di inchiesta e chiede al Consiglio di esprimersi in merito alle questioni che la Commissione ha posto. Al PdL interessava solo cacciare il direttore generale Sarimari e non affrontare il resto delle questioni. Il sindaco Ronchi non ha il coraggio di riprendere e chiarire il tema per non doversi ancora sottomettere ai diktat del PdL.

L’ordine del giorno del consigliere Caggiano (PdL) sulla situazione precaria dei papà separati con figli. Il tema è delicato e presenta importanti risvolti sociali ed economici. Come Lista Civica proponiamo che si possano meglio utilizzare i soldi del "bonus bebè" introducendo un vicolo di distribuzione in relazione al reddito, e destinando i risparmi ad interventi per situazioni di disagio sociale verificato.

Alla richiesta avanzata dalla Lista Chirico di eliminare termini non rispettosi verso le persone con disabilità, Assi e Benzi (ex-BPE ora PdL) e Sangalli della Lega hanno risposto con arroganza. Dobbiamo ringraziare Marco Troiano (PD), Ambrogio Biraghi (indipendente) e la sensibilità dell’assessore Carlo Nava, che con i loro interventi hanno argomentato la richiesta di maggiore attenzione nell’utilizzare un linguaggio non stigmatizzante, inducendo la maggioranza ad accettare un impegno collettivo di attenzione e rispetto verso le persone con disabilità.

Un ultimo tema portato avanti dalla Lista Chirico ha riguardato la rotonda di Via Dei Mille / Via Increa. Dalle parole del Sindaco abbiamo capito che non è una priorità per l’Amministrazione Ronchi, il costo (circa 700.000 euro) comporterà un rallentamento nella realizzazione, se non la sospensione dell’opera e la sostituzione con un semaforo temporizzato. Non vogliamo fare polemiche, anche se già un anno fa in Commissione Lavori Pubblici il progetto definitivo era stato visionato e approvato. La Lista Chirico chiede chiarezza e rapidità negli interventi per agevolare la viabilità in questa parte del quartiere sud della città. Il tempo delle parole vuote deve finire.

Poi alle 2.10 altro show del PDL, ce lo racconta il PD

23 commenti:

  1. Benzi è un Assessore, non un partito. Va bene che ha preso 1000 voti con una lista civica: Brugherio (non Benzi) Popolare Europea ma non è un partito. L'udc è un partito, la Lega è un partito, il Pdl è un partito. Il Pd è un partito, l'IDV è un partito. Voi della minoranza le state regalando troppa visibilità. Mi chiedo chi sia lo stratega di questa campagna elettorale nei suoi confronti. Uno stratega incredibilmento sciocco!

    RispondiElimina
  2. Maino insulta Assi, Sangalli, Benzi chiamandoli arroganti. Io dico...finalmente ha trovato pane per i suoi denti! Era ora!

    RispondiElimina
  3. Se c'è una persona che insulta ripetutamente le istituzioni quello è Graziano Maino. Arrogante e presuntuoso. Cosa ne capisce di lavori pubblici?

    RispondiElimina
  4. Se rispondere a Graziano Maino, colpo su colpo, con argomentazioni valide, espresse con il dovuto tono, obbligandolo al silenzio e constringedolo a rettificare il suo pretestuoso ordine del giorno con un emendamento sostanziale, significa essere arroganti... ben vengano persone così! Il fatto è che a Graziano Maino danno fastidio le persone capaci. Consigliere Comunale.

    RispondiElimina
  5. Ma perché nessuno firma i commenti?...

    RispondiElimina
  6. Assi, Benzi nel loro vocabolario NON esiste la parola COERENZA, ma esiste la parola OPPORTUNISMO visto la campagna elettorale fatta CONTRO PDL e LEGA. Si dovrebbero solo VERGOGNARE e NON FARE I MAESTRINI.
    Chi non si firma perchè non ha il coraggio di mettere la faccia su ciò che scrive o forse sono cose non vere Avanti così Maino
    Adriana M.

    RispondiElimina
  7. Benzi, Assi e tutti gli altri 29 componenti di BPE (tra cui anche io) non hanno fatto campagna elettorale contro la Lega e il Pdl, l'hanno fatta PER Mariele Benzi candidato Sindaco. Possibile che Adriana emme non abbia ancora capito le regole di una campagna elettorale? Adriana emme, faziosamente, riporta solo ciò che vuole, ovvero la negazione della verità, peraltro incompleta.."visto la campagna elettorale fatta CONTRO PDL e LEGA". Le campagne elettorali, cara la mia emme, non si fanno mai CONTRO qualcuno (a meno che, tu stessa, non ti sia schierata contro qualcuno in particolare e, quindi, pensi che tutti debbano ragionare come te) ma PER QUALCUNO! Di conseguenza, propendendo per il proprio candidato Sindaco, ciascun partito corre inevitabilmente "contro tutti" gli avversari della stessa tornata elettorale, non contro un solo nome. Perciò, se proprio vuoi parlare di corsa contro qualcuno, e non per qualcuno, dovresti correttamente elencare TUTTI i partiti e i candidati Sindaco avversari di Mariele Benzi nella tornata elettorale del 2009. Dovresti segnalare Ronchi, è vero, ma anche Corbetta, Canzi, Bella, Chirico, Bertolazzi.... e tutti gli altri numerosi candidati per una sola poltrona a Sindaco. Non puoi solo riportare pretestuosamente i partiti, o le persone, che ti fanno comodo. Per il resto, nella tua mail, leggo solo insulti e rancore. Forse un corso da qualche maestrino per imparare le buone maniere ti farebbe solo bene. Saluti CV

    RispondiElimina
  8. CV Canzi, Bella, Bertolazzi hanno fatto la loro campagna elettorale contro il centro sinistra e non sono entrati in C.C. Chirico NON ha cambiato poltrona Ma su una poltrona molto più comoda si sono seduti guarda caso CORBETTA, BENZI e ASSI. La verità brucia . Io non insulto nessuno e non nutro rancore. Penso che la gente saprà valutare CV firmati
    Adriana

    RispondiElimina
  9. Per questo ti brucia, Adripalla? La loro poltrona è, per caso, più comoda della tua? rOttaviani, se non c'eri non puoi sapere! Guarda prima il video e comprendilo, se non hai ancora problemi (di salute)!! Il Consigliere che minzioni non ha zittito nessuno, ha solo letto un comunicato sottoscritto da otto Consiglieri tutti d'accordo. Luca

    RispondiElimina
  10. Io voto chi lavora. Le vostre chiacchere non influezano il voto dei cittadini. Avete dormito per 10anni! Statevene a casa.

    RispondiElimina
  11. LA SINISTRA HA PRESO SOLO IL 30%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% BOCCIATA DALLA CITTà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E ANCORA PARLA!!!!!! LUCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. w il bonus bebè ai ricchi!!!

    RispondiElimina
  13. Ma quale arroganza??? Assi benzi e sangalli hanno risposto con documenti alla mano e argomenti forti e hanno pure costretto maino a correggere il documento strumentale che aveva presentato. Hanno anche messo a nudo certe magagne del passato facendo arrabbiare qualche ex assessore. Avete la sindrome delle professorine e quando qualcuno vi risponde a tono mettendovi spalle al muro lo accusate di essere arrogante.

    RispondiElimina
  14. Buona sera a tutti,
    eccomi.

    Sono Graziano Maino, la persona che ha chiesto alla Amministrazione Ronchi di usare il termine "persona con disabilità".
    Potete vedere quello che dico e come lo dico guardando le registrazioni dei Consigli Comunali.
    Vi chiedo di ascoltare con attenzione ciò che hanno detto il consigliere Sangalli (Lega), il consigliere Assi (ex-BPE oggi PdL) e l'Assessore Benzi.
    A voi il giudizio.

    Aggiungo l'Amministrazione Ronchi (Lega+PdL+UdC+exBPE)sta governando male.
    - non forniscono i dati di bilancio, impedendoci di entrare nel merito delle questioni.
    - per far tornare il bilancio comunale vendono i terreni e ritardano i pagamenti ai fornitori (torneremo sul tema).

    Quanto alla mia competenza nel campo dei lavori pubblici, non ho alcuna difficoltà a riconoscere di non essere del settore.
    Ma non ci vuole la laurea al Politecnico per vedere che la rotonda già pianificata non è stata costruita.
    Domandatevi perchè... Perchè per far tornare il bilancio una serie di opere già programmate sono state sospese.

    Continueremo ad essere un'opposizione critica e propositiva.
    Continueremo a lavorare per Brugherio

    Graziano Maino:-)
    Consigliere comunale
    Lista Chirico

    RispondiElimina
  15. Ma quale lavorare? Per 10 anni avete avuto la possibilità di lavorare e avete fallito. Ogni assessore della precedente giunta ha lavorato per un centesimo se paragonato a questi. Non avete fatto niente. Ma vi guardate attorno? Qui ci sono assessori che producono un'attività a settimana, e non faccio nomi anche se avete capito di chi parlo. Questi assessori faranno vincere ancora il centrodestra. Il sindaco promette un mucchio di cose. Ci sono consiglieri un po' disastrosi ma basta non candidarli più e vinceranno ancora. Peppino

    RispondiElimina
  16. Luca Non occupo nessuna poltrona , mi limito a guardare a constatare i fatti e i fatti sono una Amministrazione litigiosa e i sig.ri Benzi, Assi hanno cambiato casacca questo nessuno lo può negare. Siate sereni se siete sicuri di vincere ancora voi
    Adripalla

    RispondiElimina
  17. Adripalla, conta saper lavorare. Solo questo interessa ai cittadini. Buonanotte!

    RispondiElimina
  18. Fantastico, chiedo alla Lista il permesso di raccogliere i commenti in un libro! :)

    RispondiElimina
  19. Sono Luisa, ho votato questa maggioranza, collaboro attivamente con associazioni e Istituzioni del mondo della disabilità. Nava è l'unico tra chi governa ad aver compreso la delicatezza del tema. Grazie!

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti per i commenti.

    Rileviamo alcune cadute di stile.
    In particolare non aiuta la discussione storpiare i nomi degli interlocutori...
    E non rispondere alle provocazioni non significa non coglierle.

    Torneremo sul tema della disabilità e delle condizioni di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

    Torneremo con altri post.

    A presto,
    La redazione.

    RispondiElimina
  21. Complimenti a Nava e Maino per la sensibilita' dimostrata sul tema disabilita'... su altri e su alcuni commenti letti stendiamo un velo pietoso!

    RispondiElimina
  22. Nava è inesistente. Maino ha pure votato contro una variazione di bilancio che prevedeva più soldi ai disabili. Bisogna guardare i fatti, non le parole e le paroline. Maino voleva solo modificare i termini presenti nei documenti amministrativi andando a ritroso nel tempo: che cavolo di richiesta è mai questa? Solo una perdita di tempo. Nel piano diritto studio sono stati invece aumentati i fondi per i disabili. Questo conta. Le famiglie con disabili vogliono aiuti concreti non paroline dolci e poi calci nel sedere. Saluti, parolai!!!!

    RispondiElimina
  23. Cordiali saluti anche a lei
    http://www.integrazionedisabilita.it/disabilitamo/Sezione.jsp?idSezione=54

    RispondiElimina