Pagine

24 febbraio 2012

Trasporto pubblico. Le nostre proposte per un servizio più utile alla città



I trasporti pubblici assumono sempre più un'importanza strategica per la riduzione del traffico, tuttavia poche città sono riuscite ad affrontare questo problema in modo efficace. A Brugherio siamo dotati di due circolari (destra e sinistra) per il trasporto alla metropolitana di Cologno Nord (in attesa che venga prolungata), un autobus Monza Fs-Cologno Nord che transita parzialmente da Brugherio e la linea Cologno Nord - Carugate che transitando in Brugherio  riesce a servire parzialmente la zona periferica del quartiere Sud.
Evidenziamo tre grosse problematiche in questi servizi:

la prima, gli orari molto ridotti nelle fasce utili per gli studenti (14/16) A volte bisogna aspettare anche  20 minuti per avere un autobus che porta in città.

La seconda, alcuni punti della città no sono serviti a dovere, pensiamo alla zona del quartiere Ovest (Via Andreani e adiacenti) e la zona Quartiere Sud (via Increa e adiacenti)

La terza, gli autobus non sono quasi mai in coincidenza nella loro partenza con l’arrivo della metropolitana. Anzi, molte volte partono mentre gli utenti sono ancora sulle scale di discesa. Abbiamo già denunciato parecchie volte questa cosa, anche alla stessa Brianza Trasporti, gestore del servizio, ma nulla è cambiato.
Queste tre problematiche rendono veramente difficoltoso il sistema trasporti della città di Brugherio. 

Veniamo alle nostre proposte per dare un contributo al miglioramento di questo servizio.
Chiediamo di allargare la fascia di servizi delle due circolari, principalmente la Circolare Sinistra.

Auspichiamo la facilitazione dell’acquisto dei biglietti (come in tantissime città europee) per esempio attraverso la vendita a bordo.

Rinnoviamo la richiesta di verifica degli orari in coincidenza con l’arrivo delle metropolitane.

Chiediamo un sopralluogo e una verifica della presenza di pensiline alle fermate. Esse sono molto utili soprattutto nel periodo invernale e primaverile, in situazione di pioggia o neve specialmente  se gli autobus sono in ritardo oppure sono in orario festivo o di sabato (quindi con meno corse).

La nostra valutazione parte dal fatto che considerando il costo di un biglietto di 1,5 euro, andrebbe offerto un servizio di maggiore qualità.
Procedere in questa direzione di rinnovamento implica anche un’analisi profonda e complessiva del territorio, del traffico, dell’urbanizzazione e della distribuzione dei servizi dentro la città.

Quindi tutto un insieme di problematiche connesse tra loro, sicuramente complesse, ma necessarie per avere una riduzione del traffico, dell’inquinamento, una città più vivibile ed a misura d’uomo.



2 commenti:

  1. Avete evidenziato molto bene tutti i problemi connessi ai trasporti che riguardano la nostra città, ma vorrei puntualizzare due aspetti: il primo alle pensiline aggiungere anche delle panchine per le persone anziane e non solo visto che le attese a volte sono lunghe. Il secondo punto è il bus per Monza che si ferma alle FS ed è veramente scomodo per andare in centro perchè non tutti riescono a farcela a piedi. Quindi molte persone anzichè prendere un secondo bus preferiscono la macchina anche con un aggravio di costi per i parcheggi.
    Anna

    RispondiElimina
  2. tutto bello tutto fantastico,utopia terza strada a destra.....si signori perchè di questo si parla...
    innanzitutto il costo del biglietto non è deciso da Brianza Trasporti ma dal Sitam( biglietteria gestita da ATM) e la tratta Brugherio-Cologno rientra nella tariffa "1 Zona" la più bassa esistente........
    I percorsi della Circolare sono gli stessi da quando è nata,e non credo che chi li gestisce abbia voglia di modificarli sobbarcandosene i costi per finire la ristrutturazione della tratta Monza -Brugherio risale al 2007 ,anche se il bando che la creata è del 2003 e mi pare che nessuno allora si lamentò della cosa,escludendo gli utenti del trasporto che proposero più volte di spostare il capolinea in centro Monza o di modificare il capolinea da Cologno a Cernusco visto che esistevano già collegamenti verso la metro politana di Cologno ma totalmente assente verso cernusco.....
    Aldo
    (pensionato che nel 2007 subì tali modifiche)

    RispondiElimina