Pagine

28 febbraio 2012

UNA ROTONDA SUL VIALE

Più o meno il ritornello era questo, solo che al posto del “mare”, abbiamo messo il viale; si perché su via dei Mille all’incrocio con via Increa la rotonda è diventata un illusione.
Lo dico da cittadino che abita proprio nella zona in questione.
Negli orari di traffico intenso, soprattutto la mattina, immettersi da via Increa su via dei Mille diventa una vera e proprio roulette russa. Tutti quelli che non vogliono pagare il casello della tangenziale escono ad Agrate ed entrano a Brugherio arrivando da via dei Mille e svoltando su via Increa.


L’aver messo la corsia di svolta preferenziale e la corsia di scorrimento su via dei Mille ha peggiorato le cose. All’incrocio l’attesa diventa estenuante e si deve trovare qualche “anima pia” che ti lascia passare oppure la precedenza te la devi conquistare avanzando centimetro dopo centimetro lasciando immaginare quali conseguenze ci potrebbero essere.

Se proprio questa rotonda non si può o non si vuole fare (almeno ci piacerebbe sapere a che punto è il progetto) credo che si debba da farloprendere in considerazione l’ipotesi di potenziare il semaforo installato solo per il passaggio degli autobus in modo da farlo funzionare almeno negli orari di punta. Sarebbe sufficiente “tarare” il periodo di verde lato via Increa anche solo per un minuto in modo da consentire l’immissione in sicurezza su via dei Mille.

Non aspettiamo l’incidente per intervenire
Un cittadino illuso


1 commento:

  1. L'incrocio via dei Mille - Increa è sempre molto pericoloso non solo negli orari di punta!
    Un secondo cittadino illuso e saremo in molti!

    RispondiElimina