Pagine

2 febbraio 2012

Perchè non si convocano le Commissioni Consiliari?

 
Che la maggioranza sia in alto mare se ne sono accorti tutti. Altro giro di deleghe in giunta con la nomina del nuovo assessore Valentino. Consigli Comunali non convocati per 2 mesi, continui litigi sui mezzi di comunicazione locale. 2 pezzi della maggioranza passano all'opposizione e fondano un nuovo gruppo, FLI.

Da due mesi anche il lavoro delle Commissioni Consiliari è fermo.

Abbiamo ormai la certezza che le commissioni vengano convocate solo quando è obbligatorio, per poi portare un argomento in consiglio comunale.

Lo abbiamo detto già troppe volte: se le Commissioni venissero convocate con costanza e continuità si riuscirebbe in queste occasioni a ragionare sui tanti temi che riguardano la nostra città. Sui servizi sociali, sui trasporti, sulla gestione del territorio, sul bilancio del Comune, sul traffico... sarebbe opportuno poterne parlare con calma, per confrontarsi sulle varie posizioni politiche e cercare di arrivare a soluzioni interessanti e magari condivise.

Ma le Commissioni, da due mesi, non sono state convocate. 
Questo non va bene. 
Brugherio non può aspettare.


3 commenti:

  1. Non convocano nemmeno i Consigli Comunali!

    RispondiElimina
  2. beh siamo in fase tre: dopo la convocazione a raffica del primo anno, alla convocazione di Consigli senza il numero legale, ora si passa al "per sto mese passiamo"!
    tanto che c'è da discutere? l'immobilismo? il mancato governo di questa città? Oltre a non esserci progettazione e gestione ora non c'è neanche discussione!
    Ma quando la fate cadere quest'Amaministrazione? L'opposizione, se solo lo volesse, potrebbe farlo! Morgana

    RispondiElimina
  3. Gentile Morgana, i voti in consiglio comunale sono 31 (30 consiglieri + un sindaco). Ora la minoranza consta di 14 componenti (7 del PD, 2 della Lista Chirico, 2 del Gruppo Misto, 2 di FLI e 1 dell'IDV). Ipotizzando che tutti votassero "una sfiducia" al Sindaco... i numeri non sono sufficienti. Ronchi si salva grazie a PDL, Lega e alle stampelle (o meglio colonne di marmo) Benzi/Assi (exBPE) e Corbetta (UDC) saltati dalla minoranza alla maggioranza. Altri modi per "far cadere" politicamente e democraticamente il Sindaco non mi vengono in mente.
    Giancarlo Ottaviani (capogruppo Lista Chirico)

    RispondiElimina