A proposito del Piano Scuola...
> In Consiglio Comunale l'assessore Mariele Benzi ha molto insistito sulla collaborazione nell'estensione del Piano Scuola, in particolare sul confronto informale, con i presidi e con il professor Luigi Pati dell'Università Cattolica.
> Come Lista Civica abbiamo segnalato che il coinvolgimento è nella costruzione del Piano Scuola è stato insufficiente. Oggi rimarchiamo che sui contenuti del Piano Scuola non viene detto nulla, non c'è uno sforzo per far conoscere quanto la maggioranza in Consiglio Comunale ha deciso. Non è disponibile una sintesi che illustri gli obiettivi, non sono disponibili i principali contenuti.
> Non solo segnaliamo la debolezza metodologia adottata nella costruzione ma anche la scarsa cura nella divulgazione. Se pure riconosciamo che il confronto con l'università è importante, allo stesso modo è importante il confronto con quanti seguono il mondo della Scuola: genitori, insegnanti, personale amministrativo e di supporto. Crediamo che la partecipazione imponga ora la pubblicizzazione del Piano Scuola.
> Nuovamente ricordiamo che la scuola è sottoposta a pressioni considerevoli: classi numerose, diminuzione di insegnanti e riduzione di tempo per la programmazione e il confronto professionale. Una scuola stressata non ha bisogno di ulteriori carichi, ma di interventi che rendano più afficace e focalizzato il lavoro didattico e valorizzino gli sforzi educativi.
> Inoltre oggi è necessario promuovere, favorire, potenziare la collaborazione fra i tre istituti comprensivi di Brugherio. In momenti di contrazione di risorse (di tagli alla Scuola Pubblica!) la competizione non aiuta, serve supporto reciproco, servono sinergie.
> Come Lista Civica abbiamo chiesto alla Amministrazione Comunale di organizzare una serata aperta per illustrare i possibili impatti del Piano del Traffico sulle scuole (di questo nel Piano Scuola non abbiamo trovato traccia). Nuovamente rilanciamo la nostra proposta: la Scuola ha bisogno di attenzioni costanti!
Nessun commento:
Posta un commento