Pagine

10 ottobre 2011

A proposito del Piano Scuola...

> In Consiglio Comunale l'assessore Mariele Benzi ha molto insistito sulla collaborazione nell'estensione del Piano Scuola, in particolare sul confronto informale, con i presidi e con il professor Luigi Pati dell'Università Cattolica.
> Come Lista Civica abbiamo segnalato che il coinvolgimento è nella costruzione del Piano Scuola è stato insufficiente. Oggi rimarchia
mo che sui contenuti del Piano Scuola non viene detto nulla, non c'è uno sforzo per far conoscere quanto la maggioranza in Consiglio Comunale ha deciso. Non è disponibile una sintesi che illustri gli obiettivi, non sono disponibili i principali contenuti.
> Non solo segnaliamo la debolezza metodologia adottata nella costruzione ma anche la scarsa cura nella divulgazione. Se pure riconosciamo che il confronto con l'università è importante, allo stesso modo è importante il confronto con quanti seguono il mondo della Scuola: genitori, insegnanti, personale amministrativo e di supporto. Crediamo che la partecipazione imponga ora la pubblicizzazione del Piano Scuola.
> Nuovamente ricordiamo che la scuola è sottoposta a pressioni considerevoli: classi numerose, diminuzione di insegnanti e riduzione di tempo per la programmazione e il confronto professionale. Una scuola stressata non ha bisogno di ulteriori carichi, ma di interventi che rendano più afficace e focalizzato il lavoro didattico e valorizzino gli sforzi educativi.
> Inoltre oggi è necessario promuovere, favorire, potenziare la collaborazione fra i tre istituti comprensivi di Brugherio. In momenti di contrazione di risorse (di tagli alla Scuola Pubblica!) la competizione non aiuta, serve supporto reciproco, servono sinergie.
> Come Lista Civica abbiamo chiesto alla Amministrazione Comunale di organizzare una serata aperta per illustrare i possibili impatti del Piano del Traffico sulle scuole (di questo nel Piano Scuola non abbiamo trovato traccia). Nuovamente rilanciamo la nostra proposta: la Scuola ha bisogno di attenzioni costanti!

Nessun commento:

Posta un commento