Pagine

20 ottobre 2011

Brugherio vuole la metropolitana non il Ponte sullo Stretto di Messina

Ovviamente non abbiamo nulla contro i siciliani e la stupenda isola, e tanto meno siamo diventati leghisti tutto d'un tratto. Semplicemente crediamo che opere come quella del Ponte sullo Stretto siano uno spreco e di certo non una priorità per l'Italia. Del resto la pensa così anche l'Unione Europea che ha deciso di non cofinanziare questa opera.

Il traffico dentro e fuori le grandi città e l'impatto sui comuni limitrofi come Brugherio rispetto a Milano è invece una cosa da gestire subito. Siamo stanchi di sentirci dire, come nel caso dello studio per realizzare il Piano di Governo del Traffico Urbano, che la gran parte del traffico veicolare che riempie le nostre città è un traffico di passaggio. Il tema ambientale, dell'inquinamento e della qualità della vita non è di certo un tema secondario.

Occorre subito fare squadra con gli altri comuni, coinvolgere i privati e le banche a partire da quelle locali. I soldi in Italia ci sono, ma quasi sempre vengono sprecati. Il costo del ponte sullo Stretto finanzierebbe almeno 10 prolungamenti di metropolitane in 10 capoluoghi di Regioni o grandi città.

La realizzazione della metropolitana ha, come già detto in svariate occasioni (qui, qui e qui), una notevole importanza per Brugherio: per sviluppare l'asse vimercatese dove ci sono aziende multinazionali, un nuovo ospedale e la possibilità di veloci collegamenti con Milano.

Di fronte al TOTALE IMMOBILISMO dell'Amministrazione Ronchi, assieme al Partito Democratico, anche questo week end saremo in piazza per RACCOGLIERE LE FIRME e chiedere in massa a chi governa la nostra città, la nostra Provincia, la nostra Regione, il nostro Paese di dedicarsi a questa priorità!

G.O.

Nessun commento:

Posta un commento