Pagine

21 dicembre 2011

In distribuzione "L'alternativa 2"

Come avevamo promesso, stiamo distribuendo in questo giorni il secondo numero de "L'alternativa", il giornale (autofinanziato) della Lista Civica Angelo Chirico e del PD di Brugherio.

Come nel precedente numero, di Giugno, esaminiamo e valutiamo l'operato dell'Amministrazione Comunale, illustriamo le nostre proposte alternative, con l'unico scopo di ottenere il meglio da e per Brugherio.


Le proposte e gli argomenti sono tanti: servizi sociali, cultura, 150°, urbanistica, trasporti, metropolitana, piano del traffico, politiche giovanili, scuola superiore, Decathlon, piscina, bilancio, lavoro, sicurezza, ecologia e innovazione; per contenerli tutti, il giornale ha raddoppiato le pagine ben 8 e, con una tiratura di 13.000 copie, contiamo di raggiungere tutte le famiglie.

Qui di seguito un'anticipazione:


Rinnoviamo i nostri Auguri a tutte le famiglie brugheresi, ed attendiamo i vostri commenti.

16 dicembre 2011

Ennesima bocciatura dalla Provincia di Monza e Brianza al progetto Decathlon


In un articolo di Laura Marinaro sul “Il Giorno” di ieri, vengono riportate le parole di Dario Allievi, presidente della Provincia e Antonino Brambilla, assessore al territorio, durante la presentazione del Piano di Coordinamento del Territorio provinciale:

“Più verde, più aree agricole, rispetto dei parchi, ma soprattutto si tolgano di testa il Decathlon; sappiamo che il Sindaco di Brugherio ha più volte dichiarato di aver ricevuto da noi un assenso al progetto del Decathlon, ma non corrisponde al vero: noi siamo fermamente contrari ad altri centri commerciali… “

Parole chiare ed inequivocabili.

Il Sindaco Ronchi, invece, continua imperterrito la sua battaglia personale, bloccato da 2000 firme il Progetto delle Torri in centro paese, il Progetto Panda dietro al cimitero vecchio è scomparso, il rinnovo centro Cremonesi è caduto assieme all’Assessore Liserani, vuole a tutti i costi, e contro tutti, realizzare il Decathlon.
Infatti, mentre a Monza si svolgeva la presentazione, il Sindaco Ronchi era seduto a un tavolo con gli altri sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto e trovare una soluzione per proseguire nei loro intenti.

Noi abbiamo più volte sottolineato la nostra contrarietà al progetto così come e’ stato pensato e, come noi, la pensano altre forze politiche e la maggioranza dei Brugheresi.
L’amministrazione latita su molte urgenze del nostro Comune ed è invece attivissima per portare a casa un progetto che nessuno (Provincia inclusa) vuole!

Brugherio merita di meglio!

Qui di seguito potete trovare l'articolo:


14 dicembre 2011

L'impegno e gli auguri della Lista Chirico



Ecco il manifesto esposto da qualche giorno nelle vie di Brugherio, oltre a fare gli auguri per le feste, anticipa l'uscita del secondo numero dell'Alternativa, che sarà in distribuzione in tutte le case nei prossimi giorni.

Inoltre vi ricordiamo che:

Venerdì 16 Dicembre alle ore 20 presso la Trattoria dei Cacciatori di Via dei Mille.
Ci sarà la classica cena di Natale della Lista Chirico.
E' un'occasione oltre che per farci gli auguri, per scambiare qualche idea, vederci in faccia... Insomma tenere viva la nostra bella squadra!
Il costo e' di 30 Euro.
Vi vogliamo vedere in tanti, portate parenti, vicini, amici.


Attendiamo la vostra conferma di partecipazione (utilizzando il modulo a fianco)

10 dicembre 2011

Le attività culturali a Brugherio: alcune proposte

Un progetto per la città
Per le attività culturali a Brugherio abbiamo molti progetti in mente e nessuna remora nel condividerli.
Intanto torniamo a proporre un Piano delle attività culturali che venga presentato dall’assessore competente in Consiglio Comunale, corredato da uno specifico budget. Crediamo che le attività culturali non siano conigli da estrarre dal cappello per stupire la città pavoneggiandosi con i soldi dei cittadini (come sta facendo il sindaco Ronchi). Sulla scorta del Piano Scuola, allo stesso modo la Giunta dovrebbe presentare un Piano delle attività culturali. Potremmo così discutere l’impostazione, fare proposte nel merito, esprimere considerazioni e valutare l’impatto economico complessivo sul bilancio comunali, rispondendo in particolare a tre domande: quanto spendiamo, da dove prendiamo i soldi, come li usiamo.

Crediamo che il Piano delle attività culturali debba servire a valorizzare le competenze che la città esprime, a dare spazio all’apporto delle molteplici associazioni, ad invitare esperienze delle arti, delle musica e dello spettacolo che promuovano occasioni di arricchimento, confronto, divertimento, riflessione alla città e ai suoi quartieri. Non crediamo nelle manifestazioni faraoniche, crediamo nella varietà e nella qualità delle proposte.

Scuola e attività culturali
Con le scuole si potrebbe costruire un accordo per la cultura, mettendo in sinergie le attività realizzate a scuola con i diversi progetti che l’Amministrazione propone. E in collaborazione con la Biblioteca civica possiamo promuovere un open day per gli insegnanti (dei nidi e delle scuole materne, elementari e medie cittadine) una giornata dedicata alla promozione della lettura, una giornata per incontrare e far incontrare le persone che ogni giorno lavorano per il futuro dei nostri ragazzi.
È poi essenziale informare le scuole non solo sulle iniziative che vengono realizzate per le scuole, ma per tutti.

Il ruolo propulsivo della Biblioteca civica
La Biblioteca deve essere il luogo attraverso il quale raccordare le iniziative culturali, rilanciarle e promuoverle. Crediamo che per la cultura la Biblioteca possa fare molto: dare spazio alle proposte emergenti, far incontrare esperienze diverse, collegare la pluralità delle iniziative, dare rilevanza alla sezione di storia locale.
E sempre a proposito di Biblioteca è giunto il momento di valorizzare il cortile interno della Biblioteca e il cortile laterale. Dobbiamo cercare le risorse per trasformare il cortile interno: trasformare le tre aiuole in scacchiere, pensare a una tensocopertura così da renderlo agibile per manifestazioni ed eventi.
La Biblioteca è un centro propulsore di iniziative di interesse locale, provinciale, regionale e nazionale. Una Biblioteca che proponiamo venga tenuta aperta in occasione delle manifestazioni che si svolgono in città. Dobbiamo sostenere e promuovere le diverse attività che propone.

La cultura come spazio di collaborazione sovralocale
Le attività culturali nascono anche dalle collaborazioni sovralocali costruite e promosse con cura:
dalla collaborazione nel proporre e rilanciare iniziative con altre Amministrazione del territorio;
dalle proposte che costruiamo e rilanciamo con il Sistema bibliotecario Nord-Est Milano;
dal sostegno alla Fondazione Piseri affinché un centro di formazione e promozione della musica così imporante per Brugherio continui ad essere messo nelle condizioni di lavorare, di collaborare e di offrire alla città spettacoli ed esecuzioni pregevoli.
In particolare si tratta di cogliere l’occasione dell’Expo 2015 per attivare iniziative che valorizzino il territorio, e intrecciare sinergie con la Provincia di Monza e Brianza e le altre città del territorio.

6 dicembre 2011

Scuole e Piano del Traffico

Il 23 settembre abbiamo discusso il Piano Scuola. La Lista Chirico, tra le altre cose aveva proposto un incontro aperto ai genitori per affrontare l'impatto del Piano del Traffico in costruzione sulle viabilità per raggiungere le scuole cittadine.
In quella occasione il presidente della Commissione Lavori Pubblici Sangalli (Lega) aveva preso l'impegno a convocare una commissione con a tema "traffico, viabilità e scuole".
Più volte abbiamo sollecitato il presidente a convocare la Commissione.
Una commissione aperta alle famiglie e a chi lavora nella scuola.
Una commissione alla presenza dei tecnici del Settore Lavori Pubblici e dei funzionari del Settore Scuola, e ovviamente alla presenza dell'assessore all'istruzione.
Ma questa Commissione non è stata mai convocata. E nonostante le ripetute richieste informali abbiamo trovato un muro di gomma da parte degli esponenti della Giunta Ronchi.

Da qualche giorno abbiamo un nuovo assessore ai Lavori Pubblici, l'architetto Spinelli. Ci rivolgiamo a lui per chiedere di convocare un incontro di presentazione delle linee del Piano Generale del Traffico Urbano con particolare attenzione agli effetti sistemici sulle scuole (nidi, materne, elementari e medie). Come viabilità, parcheggi, ciclabili, marciapiedi, sensi unici, modifiche della viabilità pesante impatteranno sulla fluidità del traffico e sulla sicurezza dei bambini che vanno a scuola?

Per la verità dall'inizio dell'anno il Piano Generale del Traffico Urbano è fermo. All'inizio del 2011 la Lista Chirico e il PD avevano raccolto idee, suggerimenti e proposte. Avevamo presentato nelle piazze cittadine gli orientamenti della Giunta Ronchi e avevamo raccolto ritorni che avremmo voluto discutere.
Tra le diverse segnalazioni anche quella di valutare la possibilità di attrezzare un'area per il mercato nello spazio feste, dietro il Cimitero Vecchio. L'ipotesi che vorremmo discutere con i cittadini e con l'amministrazione è quella di liberare il centro città dal mercato del sabato per dislocarlo in uno spazio opportunamente predisposto (piazzole servite, servizi igienici, scarichi idonei, ecc.)
Forse è venuto il momento di riprendere il Piano Generale del Traffico Urbano e parlare di Scuola, di viabilità e di fruibilità della città.
 
 

4 dicembre 2011

Persone(!) con disabilità.

Ieri, sabato 3 dicembre, abbiamo celebrato la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Dal 1998 l'ONU promuove la Giornata internazionale delle persone con disabilità persostenere il diritto delle persone con disabilità a partecipare attivamente e in modo paritario a ogni aspetto della vita sociale
Quest'anno il Presidente Giorgio Napolitano ha sottolineato che occorre "Vigilare affinché la crisi economica non riduca i diritti delle persone disabili, delle strutture e delle famiglie che li assistono."

E a Brugherio?

23 settembre 2011, in Consiglio Comunale si discute il Piano ScuolaLa Lista Chirico propone diciannove emendamenti. Uno di questi è relativo al linguaggio usato nel Piano Scuola. Se la Scuola è un luogo dove si educa alla convivenza rispettosa, chiediamo di emendare i termini “assistenza handicap, persone disabili, persone con handicap”. Chiediamo di sostituirli con i termini "integrazione", "persone e bambini con disabilità". Se le Persone sono al primo posto, dobbiamo nominarle in modo rispettoso. Se si è trattato di sviste ne chiediamo la revisione. Ma anche questo emendamento viene respinto dalla maggioranza.

La questione in gioco
L'uso dei termini "handicap", "diversamente abili", "disabili", è etichettante e svalutante. E la proposta di utilizzare l'espressione "persone con disabilità" è stata introdotta dalla convenzione dei diritti delle persone con disabilità deliberata dall'ONU nel dicembre 2006 e ratificata dal Parlamento Italiano nel 2009.Il senso della proposta di usare le espressioni “persone con disabilità” è molteplice:
parliamo di/con persone, la disabilità è una condizione (che può colpire tutti), le condizioni di disabilità sono molte, e possono fare star male in modi diversi.
Le parole che usiamo costruiscono il mondo nel quale viviamo, per questo vanno usate con accortezza.

La proposta della Lista Chirico
Sul tema dei diritti continuiamo a credere che vadano cercate intese profonde. Intese che non siano terreno di scontro fra forze politiche. Intese che promuovano comuni fondamenti culturali. Per questo come Lista Chirico abbiamo presentato un ordine del giorno per impegnare l'Amministrazione a rettificare i termini e le espressioni in uso che descrivono le condizioni di disabilità e fragilità. Abbiamo chiesto un segnale di attenzione e di rispetto (uno fra i tanti di cui si sente la necessità).

30 novembre 2011 in Consiglio Comunale un ordine del giorno…
Abbiamo chiesto ai consiglieri di maggioranza e di minoranza di impegnare l’Amministrazione di Brugherio a usare l’espressione ‘persone con disabilità’ nei suoi documenti. L'ordine del giorno è passato all'unanimità.
Desideriamo ringraziare l’assessore ai Servizi Sociali Carlo Nava per le parole con le quali si è espresso.
Desideriamo ringraziare il consigliere indipendente Ambrogio Biraghi per il sostegno alla proposta.
Desideriamo ringraziare i colleghi che hanno votato con convinzione e sensibilità.

1 dicembre 2011

Cosa è successo in Consiglio Comunale ieri sera/notte?

Venerdì 25 novembre 2011 abbiamo assistito alla chiusura anticipata del Consiglio Comunale. Un manipolo di ribelli del PdL ha fatto mancare il numero legale a causa di conflitti per gli assessorati.
Mercoledì 30 novembre 2011 di nuovo in Consiglio Comunale. Nonostante i numerosi argomenti all'ordine del giorno e la delicatezza dei temi da trattare, il PdL ancora una volta non è riuscito a tenere un contegno consono alla rilevanza del compito istituzionale.
Ecco un veloce riepilogo della serata (visto che ancora una volta il collegamento per la visione streaming del Consiglio singhiozzava).

Sul tema Trasparenza il consigliere Biraghi ha ritirato il suo ordine del giorno che prevedeva l'obbligo di pubblicazione dei redditi dei consiglieri comunali. La maggioranza PdL+Lega+Benzi, con un emendamento, ha impedito al Consiglio di deliberare l’impegno alla pubblicazione dei dati, stravolgendo la proposta di trasparenza delle politica locale.

E' stato approvato l'assestamento al bilancio comunale. Dopo le preoccupazioni delle scorse settimane pare che ci si stia avvicinando al raggiungimento del patto di stabilità. Il grosso delle risorse per questo obiettivo giungerà dalla vendita dell'ennesimo gioiello di famiglia (un terreno che porterà 500 mila € nelle casse del comune) e dagli oneri di urbanizzazione. Ancora una volta urbanistica, cemento e vendita del patrimonio sistemano i conti. Fino a quando potremo usare questa scorciatoia? E quando non avremo più cose da vendere o spazi da costruire?

Se il bilancio è in ordine, su questo tema, come Lista Civica abbiamo chiesto di chiarire perché ci sono fornitori, artigiani e professionisti che attendono da mesi di essere pagati dal Comune? Il trucco dei ritardi dei pagamenti per fare cassa sulle spalle degli artigiani, dei professionisti, dei fornitori è inaccettabile.

Sulla Commissione di inchiesta su Baraggia, in risposta ad una richiesta del PD, il segretario comunale non ha chiarito ai consiglieri se non è possibile rendere pubblica la relazione, per una motivi di privacy e rischi di querele. Un parere confuso che non ha fornito al Consiglio il parere tecnico richiesto. La Lista Chirico chiede che si faccia chiarezza sul vincolo di segretezza della relazione della Commissione di inchiesta e chiede al Consiglio di esprimersi in merito alle questioni che la Commissione ha posto. Al PdL interessava solo cacciare il direttore generale Sarimari e non affrontare il resto delle questioni. Il sindaco Ronchi non ha il coraggio di riprendere e chiarire il tema per non doversi ancora sottomettere ai diktat del PdL.

L’ordine del giorno del consigliere Caggiano (PdL) sulla situazione precaria dei papà separati con figli. Il tema è delicato e presenta importanti risvolti sociali ed economici. Come Lista Civica proponiamo che si possano meglio utilizzare i soldi del "bonus bebè" introducendo un vicolo di distribuzione in relazione al reddito, e destinando i risparmi ad interventi per situazioni di disagio sociale verificato.

Alla richiesta avanzata dalla Lista Chirico di eliminare termini non rispettosi verso le persone con disabilità, Assi e Benzi (ex-BPE ora PdL) e Sangalli della Lega hanno risposto con arroganza. Dobbiamo ringraziare Marco Troiano (PD), Ambrogio Biraghi (indipendente) e la sensibilità dell’assessore Carlo Nava, che con i loro interventi hanno argomentato la richiesta di maggiore attenzione nell’utilizzare un linguaggio non stigmatizzante, inducendo la maggioranza ad accettare un impegno collettivo di attenzione e rispetto verso le persone con disabilità.

Un ultimo tema portato avanti dalla Lista Chirico ha riguardato la rotonda di Via Dei Mille / Via Increa. Dalle parole del Sindaco abbiamo capito che non è una priorità per l’Amministrazione Ronchi, il costo (circa 700.000 euro) comporterà un rallentamento nella realizzazione, se non la sospensione dell’opera e la sostituzione con un semaforo temporizzato. Non vogliamo fare polemiche, anche se già un anno fa in Commissione Lavori Pubblici il progetto definitivo era stato visionato e approvato. La Lista Chirico chiede chiarezza e rapidità negli interventi per agevolare la viabilità in questa parte del quartiere sud della città. Il tempo delle parole vuote deve finire.

Poi alle 2.10 altro show del PDL, ce lo racconta il PD