Pagine

10 novembre 2011

Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)






PGTU?

Il lavoro sul Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è fermo dall'inizio dell'anno (10 mesi abbondanti).

Il PGTU deve contenere l'analisi della situazione attuale del traffico cittadino, le scelte strategiche nel breve periodo su viabilità, trasporto pubblico, parcheggi, connessioni con le altre città.

Il PGTU considera l'impatto su traffico, ambiente, qualità dell'aria, sicurezza di pedoni, ciclisti, automobilisti, e in generale le proposte per una mobilità sostenibile ed efficiente, accessibile e - se possibile - più fluida.

Ma...

Passano i mesi e il PGTU è rimasto nel freezer del Sindaco Ronchi.

Il traffico non è una priorità per la Giunta formata da Lega+PdL+UdC+exBPE (infatti le priorità sono ben altre...).

Mentre a Brugherio:

Servono nuove piste ciclabili sicure e connesse (e non 30.000 Euro per 16 biciclette 16!).
Serve un nuovo piano della viabilità per il centro di Brugherio che permetta un facile accesso e maggiori possibilità di sviluppo commerciale.
Serve una diversa e più efficace gestione della rete di trasporto pubblico cittadina.
Serve una riconsiderazione del sistema dei parcheggi cittadini.
Serve maggiore attenzione per i quartieri e le periferie, ad esempio la viabilità a Baraggia aggroviglia il traffico
E' necessario ripensare i sensi unici, a partire da via Santa Margherita.
Servirebbe tanto la rotonda di via Increa che è stata promessa ma tenuta nel cassetto da due anni.
La viabilità di via San Maurizio va riconsiderata e resa più scorrevole, evitando code e ingorghi.
Servirebbe anche un progetto Pedibus (e bicibus) che coinvolga tutte le scuole di Brugherio (con gli opportuni coinvolgimenti, informazioni, sperimentazioni, in modo che abbia qualche chance di poter durare, radicarsi e dare risposte efficaci).
Servirebbero ciclabili di connessione alle scuole e una ciclabile sicura per raggiungere la stazione della metropolitana di Cologno Nord (sarebbe necessario parlare con l'Amministrazione di Cologno).

Servono e servirebbero un impegno chiaro e preciso da parte del Sindaco Ronchi, di Prospero Vacante assessore ai lavori pubblici, di Enrico Sangalli presidente della Commissione Lavori Pubblici, di Mariele Benzi assessore all'istruzione.

Impegno atteso dalla città.

                                                           







10 commenti:

  1. leggendo l'articolo mi salta subito all'occhio un punto irrealizzabile; il trasporto pubblico cittadino non è ridiscutibile almeno finchè non decadranno i contratti in essere attivi dal 2007 ,ma nati nel 2003...e sono tutti appalti provinciali ,della provincia di Milano...quindi credo che chi ha in mano l'appalto e che deve fare quello scritto nell'appalto al costo ben definito mai modificherà la cosa.......
    altro piccolo appunto...parlate di "facilitare l'accesso per sviluppare il commercio",bella cosa ma non era il vostro candidato sindaco che in campagna elettorale aveva parlato apertamento di chiusura del centro del paese senza pensare alle attività commerciali e alla fine che avrebbero fatto??????

    Omar

    RispondiElimina
  2. Sig. Omar, riguardo la pedonalizzazione del centro comuni come Cernusco, Cologno, Monza hanno il centro pedonalizzato e le attività commerciali sono molto più numerose che a Brugherio. Secondo me dipende dalla tipologia dei negozi, venire in centro a Brugherio trovi soprattutto agenzie immobiliari e banche (io
    abito e lo so bene). Aver aperto la piazza al sabato pomeriggio non ha cambiato nulla o poco riguardo lo sciopping. Comunque non si possono far chiudere le banche o le agenzie immobiliari o altri negozi di servizi per far posto ad attività commerciali che creano vitalità in centro.
    Il piano del traffico è comunque fermo da più di 10 mesi, mi ricordo che si erano tenute delle riunioni in sala Consiglio Comunale per presentarlo ai cittadini già nell'estate 2010.
    A.M.

    RispondiElimina
  3. Vede caro A:M lei lo abita il centro,ma non vi lavora e direi che è una differenza fondamentale...
    altra cosa le città che lei menziona sono diverse da Brugherio,anzi la nostra città è diversa,si perchè si è sviluppata in maniera anomala le altre sono città nate dall'allargamento ,dalla crescita di paesi ..la nostra è la risultante della crescita delle tre cascine che hanno dato vita a Brugherio...possiamo dire che il nostro centro era la periferia del nucleo originale di Brugherio( il primo comune era a Baraggia,giusto!!??) altra cosa negativa ,commercialmente la mancanza di parcheggi ,quindi credo che aver aperto la Piazza Roma e lasciato utilizzare quei 15 parcheggi anche al pomeriggio ,non può che aver migliorato la cosa(dovremmo chiedere a qualche commerciante),visto poi che la nostra realtà è l'unica con due centri commerciali in centro paese!!!!!!!
    Ultima osservazione ,pwer troppi anni non si è badato al commercio Brugherese e adesso si paga dazio..certo non si possono far traslocare banche o terziario avanzato(Agenzie immobiliari),ma bisogna cercare di organizzare la cosa,ormai a Brugherio esiste una sola via commercialeed è via Tre Re tutte le altre hanno pochissime attività commerciali,se ne hanno ancora.......
    Omar

    RispondiElimina
  4. Perchè tutto quanto elencato non è stato fatto dalla sinistra in 20 anni di governo cittadino? In 20 anni avete dormito della grossa!!!!

    RispondiElimina
  5. La connessione delle ciclabili va fatta anche verso tutti gli studi medici, le palestre e le chiese. Bisogna coinvolgere anche l'assessore Nava ai servizi sociali, l'Assessore allo sport Varisco e Don Vittorino?
    Lucia.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Sig. Omar lavorare o abitare in centro non cambia molto. Anche chi vi abita usa la macchina . Brugherio non ha pochi parcheggi in centro anzi, guardiamo i parcheggi di via Cazzaniga, via De Gasperi e via Galvani Piazza Roma, via S. D. Savio e tutti i posti auto lungo i lati delle strade. Cernusco e Cologno ne hanno molto meno però hanno fatto scelte diverse in centro hanno messo dei parcheggi a pagamento nonostante ciò il commercio è comunque attivo.
    Brugherio, secondo me, risolve la maggior parte dei problemi di traffico quando si decideranno a far arrivare la Metropolitana solo allora la CITTA' potrà respirare.
    A.M.

    RispondiElimina
  8. Caro A:M certo che cambia abitare o lavorare in centro,le richieste sono decisamente diverse...
    Le ripeto non faccia paragoni con le altre città,Brugherio nel bene e nel male è Brugherio non assomiglia a null'altro
    La conformazione delle vie di Brugherio non può essere cambiata,ameno che non si abbattano un po' di edifici!!!! e quindi anche le dimensioni delle vie e la disposizione delle vie stesse,che hanno veramente poco senso pratico....
    sul discorso parcheggi non servono i parchimetri solo che i vigili facciano controlli più attivi sul disco orario...La metropolitana era stata pronmosse subito dopo l'inaugurazione della stazione di Cologno Nord,e direi che parliamo di decenni fa!!!!! poi se il costo del biglietto sarà uguale a quello del biglietto del bus per girare in città attualmente,1.30€,direi sarebbero dolori( e il prezzo non è contrattabile stabilito a priori!!!!!)
    poi le ripeto possiamo parlare di tutto ma senza fissarci su preconcetti....
    Omar

    RispondiElimina
  9. Sig. Omar, io non mi fisso su preconcetti, certamente Brugherio ha caratteristiche diverse infatti ho detto che la nostra città ha molti più parcheggi che circondano il centro!! e nemmeno ho invocato i parchimetri, ho fatto notare che altri comuni hanno fatto scelte diverse. Qui c'è il disco orario che regolarmente non viene fatto rispettare come giustamente lei dice, ma se è per questo non sono rispettati nemmeno i divieti di sosta. Visto che sono 30 anni che si parla di Metropolitana sarebbe ora che si costruisse, sarebbe un vantaggio non solo per i brugheresi che lavorano a Milano, ma soprattutto si eliminerebbe molto del traffico di transito che nelle ore di punta intasa le vie che portano alla stazione di Cologno Nord.
    A.M.

    RispondiElimina
  10. Ma sei sicuro ceh abbiamo più parcheggi delle altre città?? ne dubito fortemente........
    Perdonami e perchè la gente non usa i pullman per andare a Cologno ce ne sono ben tre che ci arrivano!!!!!!!!
    Prima di cambiare la viabilità si deve cambiare la mentalità delle persone,tutti a dire di andare a piedi,ma poi andiamo tutti in macchina ai vari centri commerciali!!!!!!
    Valerio B

    RispondiElimina