Pagine

23 novembre 2011

Sicurezza: in aumento gli atti criminosi. Sono necessari più risorse, strategie e attenzione

Sulla sicurezza non si scherza e non bisogna fare facile propaganda o demagogia. Più volte abbiamo parlato di questo tema e al Sindaco abbiamo chiesto spesso di lavorare sulla strada della concretezza e non della propaganda. Parlare di sicurezza in modo concreto significa: più qualità del territorio e della vita comunitaria, maggiore efficacia e sostegno delle forze di polizia, e la certezza di un sistema giudiziario che agisca ad ogni livello (soprattutto microcriminalità) con efficienza e certezza della pena.

Recentemente leggendo i giornali e parlando con la gente è certo che sono aumentati notevolmente gli episodi di criminalità e soprattutto i furti nelle case. Siamo certi che gli uomini delle forze dell'ordine, Carabinieri e Polizia Locale, stiano facendo il massimo per prevenire e intervenire su quanto succede. Ma forze non è sufficiente, occorre una maggiore attenzione da parte della politica sia locale che nazionale.

Alcune proposte e linee di lavoro per la nostra città è:

- sostenere le forze dell’ordine, che non possono essere lasciate sole nello sforzo che fanno per garantire tranquillità ai cittadini. Occorre impegnarsi per un sempre più efficace coordinamento e per un reale ascolto delle necessità di Carabinieri e Polizia locale. E per un sostegno vero, fatto di aumento della loro strumentazione e di maggiori risorse (invece di buttare 30mila € nel bike sharing). In questo ambito sono stati notevolmente sbagliati i tagli al bilancio delle forze dell'ordine voluti dal Governo Berlusconi.

- rendere tutti i quartieri di Brugherio più vissuti e partecipati: dove ci sono attività, iniziative di aggregazione, negozi, spazi pubblici aperti ai cittadini, di sicuro non si danno occasioni alla criminalità.
lavorare per i giovani della nostra città, in accordo con le parrocchie e le associazioni cittadine.

- chiedere una mano ai nonni vigili.

- curare l’illuminazione pubblica e installare telecamere nelle vie della città.

- spendere le risorse comunali per nuovi impianti di allarme per le strutture pubbliche, magari con un collegamento automatico con le forze dell’ordine.

- saper coinvolgere i cittadini nel denunciare i fatti o di fare segnalazioni perché dobbiamo essere parte integrante della sicurezza.

Vogliamo che si lavori su questa strada.
Il divario tra i dati reali della sicurezza e la sua percezione dovrebbe richiamare una maggiore responsabilità da parte di governa.
Qualcuno sulla sicurezza vince le campagne elettorali, ma non si può governare sulla paura o solo sui sentimenti.
La sicurezza, lo ribadiamo, è un tema sul quale non si possono ammettere gesti di propaganda.
Perché la sicurezza ci riguarda tutti. NON POSSIAMO ASPETTARE!

5 commenti:

  1. o mamma mia quanta demagogia!!!!!!!
    certo che se i giudici non mettessero in libertà chi viene arrestato ,subito il giorno dopo ...
    poi tutto giusto,peccato che in tutta la nazione non esiste collegamento tra i vari nuclei di polizia!!!!!
    esperienza nonno vigili,già tre tentativi e nessun iscritto( anche nelle precedenti amministrazioni!!!)
    prima si fanno chiudere i negozi non interessandosi al commercio e creando due centri commerciali in centro e poi li si richiede come baluardo contro la criminalità....
    già già
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Buona sera Paolo, la promessa del collegamento tra i vari nuclei l'ha fatta il centrodestra di Maurizio Ronchi a pagina 2 del loro programma... parlavano addirittura della costruzione di una CASERMA UNICA.
    Noi non difendiamo eventuali scelte errate del passato. Crediamo che la sicurezza e se vuole anche il tema della giustizia (quella che interessa tutti i cittadini non solo alcuni) vadano affrontate con serietà e non demagogia e con il contributo di tutte le forze politiche e "sociali". Chissà perchè in altri comuni ad esempio i nonni vigili funzionano...
    Poi se per lei il nostro post è demagogia, vabbè non possiamo piacere a tutti. Ma ci piace poter raccogliere suggerimenti e critiche per cercare di fare meglio. Noi non abbiamo mai governato a Brugherio.
    Grazie e buona sera.
    Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina
  4. Vorrei ringraziarvi x l'interessamento e x le proposte avanzate,anche sui giornali.Critiche e considerazioni possono essere costruttive se c'e' un punto di "inizio" che e' quello di parlarne e considerare che quello della sicurezza e' un problema reale ed urgente e perlomeno Voi lo avete fatto..Mi auguro che qualche proposta in piu'(poi anche criticabile),accompagnatasoprattutto dai FATTI,arrivi anche dall'amministrazione di questo comune se hanno veramente a cuore l'argomento(che era poi stato cavallo di battaglia di 15 anni di campagna elettorale leghista...)Grazie Alberto

    RispondiElimina
  5. Grazie Alberto.
    Noi cerchiamo di fare la nostra parte. Brugherio è di tutti a prescindere da chi la stia governando. Noi critichiamo o approviamo e cerchiamo di fare delle proposte. E' molto utile il suo intervento e quello di tutti i lettori che ci aiutano a correggere il tiro, ci stimolano a fare meglio, e ci aiutano quando a volte ci prende lo sconforto...
    Molte grazie.
    Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina