Pagine

26 ottobre 2012

Comunicato stampa




Dopo l’intensa esperienza dei 3 anni in Consiglio Comunale con due esponenti nei banchi della minoranza, noi, della Lista Civica Angelo Chirico Sindaco vogliamo rilanciare il nostro impegno, presentandoci alla cittadinanza nella continuità di una proposta politica matura sempre più determinata al bene comune di Brugherio e dei brugheresi.

L’esperienza di governo della città della coalizione di centro destra, formata da PDL, Lega Nord, Lista Civica per Brugherio di Adolfo Gatti, Lista Civica con Ancilla per Brugherio e la Destra si è rivelata un concreto fallimento. Non sono bastati nemmeno i disinvolti soccorsi successivi da parte di Brugherio Popolare Europea di Mariele Benzi e dell’UDC di Raffaele Corbetta.

Nonostante i proclami elettorali Brugherio è rimasta al punto di partenza. I Brugheresi hanno assistito a  tre anni di litigi e veti incrociati, mal di pancia e ribellioni più o meno consumate fino alla capitolazione finale a causa di enormi interessi in campo. Tutto questo ha portato all’ingovernabilità della città e, per la prima volta nella sua storia, al commissariamento. Dal mese di marzo Brugherio non ha più sindaco né giunta né consiglio comunale. Azzerato tutto!

Noi vogliamo ripartire da qui e lo facciamo con rinnovato slancio perché siamo convinti che si può e si deve fare meglio. Lo vogliamo fare chiamando a raccolta tutte le persone della società civile che hanno desiderio di impegnarsi per la propria comunità o che solamente si sentono di condividere le nostre idee e lo stile con le quali le proponiamo. Vogliamo ripartire aprendoci alla città ed ascoltandola perché Brugherio la sentiamo nostra e vogliamo che sia di tutti perché BRUGHERIO E’ TUA!. Questo è il nome che abbiamo pensato per la nostra Lista perché Brugherio non è di altri o di qualcuno in particolare.

Questo tema della condivisione evocato dal nome riprende l’esperienza positiva , sviluppatasi a Brugherio nella metà degli anni ’80, che vide l’impegno nel pre-politico di alcuni giovani, supportati da un ricco percorso formativo, che coinvolse la nostra comunità anche con un ciclo di conferenze tenute dal Professor Giuseppe Lazzati sul tema della “Costruzione della città dell’uomo a misura d’uomo”, e che vuole soprattutto evidenziare quanto la politica, soprattutto quella locale abbia a che fare con la nostra vita di ogni giorno e che ogni brugherese deve prendersi a cuore.

Angelo Chirico, che abbiamo presentato e sostenuto come candidato sindaco nel 2009 e di cui abbiamo portato con orgoglio il nome, consci sempre di più che sarebbe stata la scelta migliore per la guida della nostra città, è ovviamente ancora la locomotiva del nostro gruppo. Con lui abbiamo condiviso questi anni di lavoro dentro e fuori il consiglio comunale, con lui condividiamo il lavoro per andare alla guida di Brugherio.

Non è un progetto utopistico ma un idea che vogliamo portare avanti con l’aiuto di tutti, di chi ci vive, di chi manda i suoi figli nelle sue scuole, di chi ha bisogno di un sostegno, di chi è giovane e cerca la sua strada, di chi è anziano e cerca serenità dopo una vita di lavoro, di chi ancora ci lavora, commercianti e artigiani per primi, di chi insomma porta Brugherio nel cuore.

Fin dalla nostra nascita nel marzo 2009 abbiamo cercato di impegnarci il più possibile dentro le Istituzioni e tra la gente, continueremo così. Vogliamo portare la persona al centro della politica comunale con le attenzioni dovute alla sua dignità di cittadino. In questa fase di forte crisi economico e sociale, crediamo che la politica debba unire e non dividere, debba immaginare e creare concretezza guardando al futuro, debba essere in costante dialogo con la gente, essere al fianco di chi ha bisogno e dare spazio a chi ha voglia di impegnarsi. Attenti alla gestione del territorio dell’ambiente, delle politiche sociali e della formazione.

Ci sarà tempo per parlare di candidati, di eventuali alleanze e di tutto quello che ci porterà alle prossime elezioni. Noi, per ora, continuiamo a lavorare raccogliendo le idee e gli stimoli dei tanti simpatizzanti che in questi anni si sono uniti a noi. L’attuale gruppo di coordinamento vede Angelo Chirico come Presidente, Giancarlo Ottaviani come coordinatore, Maino Graziano responsabile per il tema scuola, Antonello Gadda e Peppino Pozzebon cultura e giovani, Stefano Barlassina e Stefano Budoia per i temi innovazione e comunicazione, Anna Ravanelli commercio, Michelino Bestetti sport e associazioni, Sonia Salas e Andreina Recalcati servizi sociali e volontariato, Mauro Bertoni territorio e ambiente, Calogero Albanese cura della città.

Chi volesse dare una mano, anche semplicemente un’idea, lo può fare scrivendo a Lista Civica Brugherio è tua! c/o Ottaviani Giancarlo via Anna Frank 10, Brugherio (MB), mail: brugherioetua@gmail.com, seguendoci su www.brugherioetua.blogspot.com

Lista Civica Brugherio è tua!
Brugherio, 22 Ottobre 2012

4 giugno 2012

Enel Energia - Occhio alla truffa!!!


Prima di tutto distinguiamo bene 2 società :
  • Enel Servizio Elettrico: adibita alle vendite sul mercato a maggior tutela, ovvero regolato dalla autorità per l’energia elettrica e gas che fissa le tariffe per tutti quei clienti che non hanno scelto un fornitore nel mercato libero. 
  • Enel Energia: adibita alle vendite sul mercato libero.
SONO DUE SOCIETÀ' BEN DISTINTE!

E' da diversi mesi che sul territorio di Brugherio operano venditori di Enel Energia che passano porta a porta proponendo in modi discutibili, se non illegali, il loro contratto.

Innanzitutto si presentano dicendo "siamo di ENEL, esca con una bolletta recente che dobbiamo fare delle verifiche"; poi dicono che dovete firmare un modulo per certificare che e' tutto ok (!!!) ATTENZIONE state per firmare un nuovo contratto!!!

Provano anche a mettere fretta con frasi tipo "signora, deve venire a firmare subito, perché io non so quando potrò' ripassare", oppure, se chiedete loro se per caso sono di Enel Energia, vi rispondono "siamo comunque sempre della stessa azienda

NON FATEVI TRUFFARE!: verificate bene sulle vostre bollette se siete clienti di ENEL Servizio Elettrico, appurato ciò, sappiate che ENEL SERVIZIO ELETTRICO NON MANDA PERSONE A DOMICILIO ed, a nostra esplicita richiesta, hanno risposto:

Gentile Signor ......,
con riferimento alla sua e-mail del 23/05/2012 e facendo seguito al cordiale colloquio telefonico
intercorso in data 24/05/2012, con la presente le confermiamo che Enel Servio Elettrico operante nel
mercato di Maggior Tutela non ha incaricati che si recano a domicilio dei clienti.
Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento in merito telefonicamente al
numero verde gratuito 800.900.800 attivo 24 ore su 24

Qui potete trovare una delle tante testimonianze reperibili in Internet.

Nel caso in cui vi abbiano già truffato vi consiglio di contattare l’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas al numero verde 800 166 654 o sul loro sito www.autorita.energia.it. Oppure una qualunque associazione di consumatori.


19 aprile 2012

IL PRIMO INCONTRO CON IL COMMISSARIO

Si è svolto, nel pomeriggio del 18 Aprile, il primo incontro dei gruppi politici presenti in consiglio comunale con la dott.ssa Nuzzi, commissario straordinario a Brugherio.

Presenti, per PD e Lista Chirico, i capigruppo Patrizia Gioacchini e Giancarlo Ottaviani.

Il commissario ha voluto sottolineare che non interverrà su questioni già decise; il suo impegno più gravoso è il PGT, perché incombono scadenze di legge, dato che il documento va approvato entro l’anno. Il commissario confida nella possibilità di avere oggettivi elementi di valutazione per completare la procedura:in ogni caso ha sottolineato che è uno strumento che potrà essere modificato nel futuro.

Altro tema fondamentale è il bilancio, per garantire il rispetto del patto di stabilità.

La dott.ssa Nuzzi ha poi chiesto ai capigruppo di riportarle le questioni prioritarie che dovrebbero essere affrontare; ogni capogruppo è quindi intervenuto, per presentare al commissario i temi all’attenzione delle diverse forze politiche.

Come PD e come Lista Chirico abbiamo posto l’attenzione sui tanti temi rimasti in sospeso, che stiamo ricordando in questi giorni sul nostro blog: bilancio, situazione dei servizi sociali, lo stato dei plessi scolastici, la scuola superiore, le nomine della Piseri, la situazione della biblioteca, il PGTU, il PGT, il rinnovo dell'appalto dell'Incontra giovani il distretto del commercio...

In particolare, però, abbiamo chiesto al commissario un incontro con tutti i consiglieri del PD e della Lista Chirico, per conoscerla, offrire la nostra disponibilità, promettendole anche di consegnarle un documento scritto sui temi che ci stanno a cuore.

Usciamo molto confortati dall’incontro con il commissario: abbiamo incontrato una persona attenta, molto concreta, già documentata sulle tematiche più importanti da affrontare e consapevole della delicatezza del compito affidatole.


9 aprile 2012

Riflessioni per Parco Increa




Il parco di Increa, un grande polmone della nostra città, un posto frequentato per relax, corsa pomeridiana, pranzo nei giorni festivi, biciclettata e altro. Ma guardate nelle foto che vi alleghiamo…Vi sembra possibile???? Tutto bloccato, non si muove niente..E se necessita un soccorso? E se deve passare un’ambulaza,polizia locale o carabinieri? Tutto fermo ! Va ripensato l’accesso al parco..!!!

Il parco Increa non può rimanere senza controlli e senza strategia di gestione. Ci rifletta chi governa e governerà Brugherio, noi vi proponiamo queste foto che parlano da sole..!!




5 aprile 2012

La conferma del nostro impegno per Brugherio

                                         
                          Brugherio ci sta a cuore





Appena terminata la conferenza stampa PD-LISTA CHIRICO sulla situazione politica brugherese e sulla conferma che il nostro impegno continua anche in questa fase mai accaduta nella storia della nostra città. Continueremo a stare in mezzo la gente, ad ascoltare i cittadini, a dare tutta la disponibilità di presenza e collaborazione al lavoro del Commissario. Faremo le nostre proposte e racconteremo cosa ha portato Brugherio ad essere commissariata.


Intanto il lavoro da fare è parecchio. Totalmente dimenticati o lasciati in sospeso dalla giunta Ronchi,di impegni ce ne sono tanti. Pgtu, biblioteca, servizi sociali, bilancio, rinnovo della commissione della Scuola di musica L. Piseri, il pgt che va approvato entro l' anno e i tempi stringono...Speriamo che le esigenze, di cui la città ha un gran bisogno, vengano concretizzate in questo periodo di commissariamento.


Vi ricordo che il commissario è la Dott.sa Carmen NUZZI, Viceprefetto.A lei sono riposti tutti i poteri spettanti al Consiglio comunale alla Giunta ed al Sindaco del comune di Brugherio.

                                                        


30 marzo 2012

30 Marzo 2012 – Game Over

Questa mattina sono state consegnate e protocollate le firme dimissionarie di 22 consiglieri su 33.

Il Sindaco ha anticipato la mossa dando lui le dimissioni (per sfruttare un cavillo burocratico), ma la sostanza non cambia:

La giunta è caduta

Ora inizia l’iter per il commissariamento del  Consiglio Comunale e, nel 2013, ci saranno le elezioni anticipate.


27 marzo 2012

BRUGHERIO SENZA GIUNTA?

"Anche loro alla partenza non pensavano di affondare"




A Brugherio forse non arriverà la metropolitana, intanto sta arrivando il capolinea. Quello della giunta Ronchi. Dopo anni di non-governo, rimpasti, stampelle, liti interne, interessi privati, riuscirà l’attuale amministrazione nella politica del “barcollo ma non mollo” o si vedrà costretta a prendere almeno una decisione per il bene della città e quindi dimettersi?
Molti cittadini invocano il commissariamento del Comune, se il centro destra brugherese non riesce a governare, questa è l’unica soluzione.

Ripercorriamo gli ultimi avvenimenti:

19 Marzo: Consiglio Comunale PDL assente, il Sindaco incredulo (???) invita la Lega ad uscire.
Le opposizioni garantiscono il numero legale per non bloccare i lavori, ma sul più bello gli unici assessori del PDL (originali e stampelle aggiunte in corsa…) ancora presenti escono, i cittadini sono grati a tale esempio di responsabilità.


21 Marzo: prosegue il Consiglio Comunale con molti colpi di scena.
Imperato si dimette, accusando che “gli interessi privati stanno prevalendo su quelli pubblici della collettività”. Corbetta (UDC) lascia la maggioranza definendolo “peggio dell’armata Brancaleone”, noi ancora oggi ci chiediamo perché gli ha fatto da stampella!
Il Consiglio prosegue ed approva importanti delibere su politiche per le persone con disabilità, trasporto scolastico, piscina comunale e costi della politica solo grazie alla minoranza che non solo garantisce il numero legale ma anche l’approvazione di tali delibere.


27 Marzo: Sul Giornale di Monza, Nicastro (il direttore) conferma le voci su un avviso di garanzia consegnato ad un politico del PDL, Vittorio Cerizza, per abuso d’ufficio commesso nell’esercizio della sua funzione di Consigliere Comunale nel 2010.

Abbiamo un’ Amministrazione allo sbando che dovrebbe compiere scelte importanti tra l’altro su governo del territorio e sul bilancio del comune. Sono due temi fondamentali e vanno trattati con la massima trasparenza ed onestà verso i cittadini


Noi siamo pronti, insieme al PD a fare la come sempre, in Consiglio Comunale e nelle Commissioni, per il bene della nostra città.

Brugherio merita di meglio e non può più aspettare e sprecare risorse per gli interessi di pochi.




23 marzo 2012

Maggioranza in frantumi!

Come vi abbiamo già' raccontato nei giorni scorsi, la situazione a Brugherio sta degenerando!
Ormai la maggioranza e' alla frutta e "gli interessi privati prevalgono su quelli pubblici" come ha detto Imperato nell'ultimo Consiglio Comunale, prima di dimettersi.

C'è la necessità di una forte mobilitazione per contrastare chi sta portando la nostra città alla rovina.

Sabato mattina (domani) saremo, insieme al PD, di fronte al Comune ed al mercato a distribuire il volantino che pubblichiamo qui in anteprima, allo scopo portare a conoscenza di questo scempio tutti i nostri concittadini.

Raccoglieremo tutte le vostre impressioni sulla vicenda ed i vostri suggerimenti per una migliore gestione della città!

Brugherio merita di più e non può più sprecare tempo e risorse per gli interessi privati di pochi!

22 marzo 2012

DOPO IL C.C. DI IERI MAGGIORANZA DISASTRATA

Gli scenari del consiglio comunale di ieri mercoledì 21 marzo , ancora una volta, la maggioranza hanno dimostrato  quello che da tempo l’opposizione sta dicendo e ripetendo: “.. se non riuscite a governare andate a casa..”

Ma passiamo alla fredda cronaca:


- Il consiglio si apre con l’intervento dell’assessore all’urbanistica (quindi mica noccioline) Imperato.
Dopo un deja vu che richiama il suo operato, la sua attenzione alla governabilità ed un attacco alle forze esterne che sono intervenute per modificare il PGT,  rassegna le dimissioni.

- Interviene il consigliere Corno e dopo un discorso alquanto stucchevole, chiede la sospensione del consiglio.

- Il presidente Masi prende la parola, definisce l’ordine degli interventi si arrabbia come pochi per rumoreggi vari e lascia la parola al sindaco


- Il sindaco si difende dalle accuse di interessi e interventi esterni al PGT, non rinnega la sua amministrazione, invita ad una profonda riflessione, attacca l’ex assessore Imperato, risponde al pubblico e accetta la sospensione richiesta dal PDL.. ( ma non si sono parlati prima del Consiglio? Come governano???)

- Intervento di Corbetta…Dice che il suo partito non ha fatto da stampella (tempo fa) ma intervento responsabile.. Però adesso non ritiene di stare in maggioranza..La definisce peggio dell’ armata Brancaleone e abbandona la maggioranza.


- Marco Troiano ha facoltà di parola: legge alcuni dei numerosissimi interventi dei cittadini sul blog del PD. Il PDL sgarbatamente esce dall’aula (che lezione di stile verso i cittadini presenti). Accusa la maggioranza di prendere le decisioni altrove, dove si decidono gli interessi provati. Chiede a Corbetta come ha garantito la maggioranza davanti a queste cose. Accusa la giunta di essere un’offesa alla città per questi interessi sul PGT. Manzoni (Lega) abbandona l’aula arrabbiato (scappano invece che discutere democraticamente).
Infine Troiano chiede alla maggioranza se sono in grado ancora di governare questa città altrimenti di andarsene a casa…!!!

- Sospensione del consiglio


- Si riprende con 11 della minoranza e 7 dalla maggioranza. Il tutto per approvare le politiche di aiuto alle persone disabili..!! Finalmente politica concreta..!! Finalmente si pensa ai cittadini, grazie alle forze di minoranza!!!

Brugherio merita molto di più di questo governo.. Speriamo arrivino presto momenti migliori

21 marzo 2012

Stasera un Consiglio Comunale... che potrebbe anche essere l'ultimo...



Come e' stato ampiamente descritto dagli amici del PD Brugherio nel loro blog, il 19 Marzo abbiamo assistito ad un Consiglio Comunale allucinante, il PDL ha deciso di non presentarsi ed il Sindaco Ronchi ha chiesto ai consiglieri della Lega di uscire.

Le opposizioni hanno garantito il numero minimo per poter mandare avanti i lavori in quanto si doveva discutere di appalto dei servizi per le persone con disabilità, di un progetto urbanistico, dell'appalto per il trasporto scolastico, della riduzione dei costi della politica, abbiamo preso un impegno con i cittadini e dobbiamo onorarlo.

Ma sul più bello, anche gli assessori presenti sono scappati, e non hanno votato neanche l'appalto per i servizi per le persone con disabilita'!

Molti chiedono elezioni e, stasera, il PD presenterà proprio gli innumerevoli commenti arrivati sul blog, ci uniremo a loro nel dar voce ai cittadini di Brugherio, traditi dall'attuale giunta incapace di prendere decisioni e di governare la città.

Qui potete vedere il video del Consiglio Comunale del 19 Marzo, le immagini e i banchi vuoti parlano da soli.

Vi attendiamo numerosi!


 

28 febbraio 2012

UNA ROTONDA SUL VIALE

Più o meno il ritornello era questo, solo che al posto del “mare”, abbiamo messo il viale; si perché su via dei Mille all’incrocio con via Increa la rotonda è diventata un illusione.
Lo dico da cittadino che abita proprio nella zona in questione.
Negli orari di traffico intenso, soprattutto la mattina, immettersi da via Increa su via dei Mille diventa una vera e proprio roulette russa. Tutti quelli che non vogliono pagare il casello della tangenziale escono ad Agrate ed entrano a Brugherio arrivando da via dei Mille e svoltando su via Increa.


L’aver messo la corsia di svolta preferenziale e la corsia di scorrimento su via dei Mille ha peggiorato le cose. All’incrocio l’attesa diventa estenuante e si deve trovare qualche “anima pia” che ti lascia passare oppure la precedenza te la devi conquistare avanzando centimetro dopo centimetro lasciando immaginare quali conseguenze ci potrebbero essere.

Se proprio questa rotonda non si può o non si vuole fare (almeno ci piacerebbe sapere a che punto è il progetto) credo che si debba da farloprendere in considerazione l’ipotesi di potenziare il semaforo installato solo per il passaggio degli autobus in modo da farlo funzionare almeno negli orari di punta. Sarebbe sufficiente “tarare” il periodo di verde lato via Increa anche solo per un minuto in modo da consentire l’immissione in sicurezza su via dei Mille.

Non aspettiamo l’incidente per intervenire
Un cittadino illuso


24 febbraio 2012

Trasporto pubblico. Le nostre proposte per un servizio più utile alla città



I trasporti pubblici assumono sempre più un'importanza strategica per la riduzione del traffico, tuttavia poche città sono riuscite ad affrontare questo problema in modo efficace. A Brugherio siamo dotati di due circolari (destra e sinistra) per il trasporto alla metropolitana di Cologno Nord (in attesa che venga prolungata), un autobus Monza Fs-Cologno Nord che transita parzialmente da Brugherio e la linea Cologno Nord - Carugate che transitando in Brugherio  riesce a servire parzialmente la zona periferica del quartiere Sud.
Evidenziamo tre grosse problematiche in questi servizi:

la prima, gli orari molto ridotti nelle fasce utili per gli studenti (14/16) A volte bisogna aspettare anche  20 minuti per avere un autobus che porta in città.

La seconda, alcuni punti della città no sono serviti a dovere, pensiamo alla zona del quartiere Ovest (Via Andreani e adiacenti) e la zona Quartiere Sud (via Increa e adiacenti)

La terza, gli autobus non sono quasi mai in coincidenza nella loro partenza con l’arrivo della metropolitana. Anzi, molte volte partono mentre gli utenti sono ancora sulle scale di discesa. Abbiamo già denunciato parecchie volte questa cosa, anche alla stessa Brianza Trasporti, gestore del servizio, ma nulla è cambiato.
Queste tre problematiche rendono veramente difficoltoso il sistema trasporti della città di Brugherio. 

Veniamo alle nostre proposte per dare un contributo al miglioramento di questo servizio.
Chiediamo di allargare la fascia di servizi delle due circolari, principalmente la Circolare Sinistra.

Auspichiamo la facilitazione dell’acquisto dei biglietti (come in tantissime città europee) per esempio attraverso la vendita a bordo.

Rinnoviamo la richiesta di verifica degli orari in coincidenza con l’arrivo delle metropolitane.

Chiediamo un sopralluogo e una verifica della presenza di pensiline alle fermate. Esse sono molto utili soprattutto nel periodo invernale e primaverile, in situazione di pioggia o neve specialmente  se gli autobus sono in ritardo oppure sono in orario festivo o di sabato (quindi con meno corse).

La nostra valutazione parte dal fatto che considerando il costo di un biglietto di 1,5 euro, andrebbe offerto un servizio di maggiore qualità.
Procedere in questa direzione di rinnovamento implica anche un’analisi profonda e complessiva del territorio, del traffico, dell’urbanizzazione e della distribuzione dei servizi dentro la città.

Quindi tutto un insieme di problematiche connesse tra loro, sicuramente complesse, ma necessarie per avere una riduzione del traffico, dell’inquinamento, una città più vivibile ed a misura d’uomo.



21 febbraio 2012

COMMISSIONI CONSILIARI: LA MAGGIORANZA NON CI ASCOLTA. E SPRECA SOLDI!

COMUNICATO STAMPA LISTA CHIRICO e PARTITO DEMOCRATICO
Martedì 21 febbraio 2012

Oggi e domani sono convocate le commissioni Bilancio, Servizi Sociali, Lavori Pubblici e Urbanistica.

Le commissioni non si riuniscono ormai da moltissimo tempo; ora sono convocate con un solo punto all’ordine del giorno: l’elezione del Presidente, dopo l’ennesima revisione della loro composizione (siamo al quarto o quinto “rimpasto”, ormai abbiamo perso il conto).

L’esito della convocazione è scontato: siamo certi che saranno riconfermati gli attuali presidenti, due della Lega e due del PdL. Per questo, da più giorni, con una serie di mail, abbiamo chiesto di non sprecare una convocazione di 10 minuti per l'elezione di un Presidente che, come nel passato, non riserverà alcuna sorpresa, e di aggiungere all’elezione anche ulteriori temi di discussione.

E abbiamo anche fatto proposte concrete:

- nella Commissione Bilancio si poteva parlare del riflesso della manovre nazionali sui conti del Comune, si poteva iniziare a ragionare sul bilancio 2012, dell’eventuale piano di assunzione del personale e della prospettiva dello sportello unico;

- nella Commissione Servizi Sociali si poteva parlare di come affrontare il sicuro taglio delle risorse, si poteva fare un bilancio del 2011, si poteva parlare di farmacie.

- nella Commissione Lavori Pubblici si poteva parlare del dimenticato PGTU, della situazione delle strutture scolastiche, delle nuove scuole media e superiore.

La nostra richiesta è stata accolta solo per quanto riguarda la Commissione Urbanistica che, dopo l’elezione del Presidente, continuerà i suoi lavori con la discussione di altri argomenti.

Le altre, invece, no. Questo si traduce in uno sperpero di denaro pubblico in un momento in cui tutti sono chiamati a far fronte a una situazione economica di emergenza alla quale la politica dovrebbe guardare con priorità assoluta.

A ciò si aggiunga il fatto che per l'ennesima volta le mail inviate dai singoli consiglieri interessati non hanno avuto nessuna risposta da parte dell'Ente, confermando un atteggiamento irriguardoso e scorretto, che abbiamo evidenziato già molte volte in passato, nel totale disinteresse di questa Amministrazione.

Per questi motivi i consiglieri del Partito Democratico e della Lista Chirico non parteciperanno alle riunioni delle commissioni Bilancio, Servizi Sociali e Lavori Pubblici

Non vogliamo essere corresponsabili di un’occasione sprecata, che tra l’altro avrà pure dei costi per le casse comunali.


                                                                       

13 febbraio 2012

Costi della politica locale. Il Comune può risparmiare 100 mila euro. Le nostre proposte.

Il costo della politica è un tema di grande attualità, sia per le notizie di sprechi inauditi e inspiegabili, sia perchè la situazione di grave crisi economica in cui versa il nostro Paese rende ancora più incredibili alcuni comportamenti. Questo vale in primo luogo per la politica nazionale e via via, a nostro avviso, è meno aberrante se ci spostiamo ai livelli locali. Anche a Brugherio ogni tanto si torna a parlare di questo tema. Noi crediamo che sia importante ragionare e valutare i costi della politica locale senza però cadere nel qualunquismo e nelle sterili polemiche.

Il Sindaco di Brugherio riceve un compenso lordo di 3.500€ e un assessore 1.500€ per prestare la loro opera a tempo pieno, non ci paiono cifre folli a patto che il lavoro prestato sia costante e il più possibile produttivo. I consiglieri comunali percepiscono un "gettone di presenza" di 35 euro lordi per ogni consiglio comunale e per ogni commissione consiliare ai quali sono presenti. In più ogni consigliere che è anche un lavoratore dipendente ha il diritto (non l'obbligo) ad una giornata di riposo pagata dal Comune qualora il consiglio comunale termini dopo le ore 24. Visto che non sono previsti altri compensi o benefit, non ci pare che siano cifre senza senso.

Come Lista Chirico, assieme al PD abbiamo però criticato fortemente una scelta che strideva con la situazione economica precaria: la giunta e la maggioranza di centro destra hanno deciso nel 2010 di aumentare i compensi del 10%. Ecco questo si poteva proprio evitare e risparmiare 27.000€. Inoltre dalla prossima legislatura il Comune di Brugherio passerà da 30 a 24 consiglieri comunali e potrà avere al massimo 5 assessori.

Ecco le nostre proposte:
- facciamo un passo indietro, torniamo al 2009 e riduciamo i compensi del 10%, Risparmio annuo stimato 27.000€
- visto che sarà un obbligo in futuro: chiediamo al Sindaco Ronchi di portare la sua giunta da 7 a 6 assessori (ma anche a 5 anticipando l’entrata in vigore della normativa Calderoli) distribuendo meglio le deleghe in essere. Risparmio annuo di 18.000/36.000€.
- accogliamo la proposta del PD di non pagare il gettone di presenza per le Commissioni. Risparmio stimato di circa 20.000€
- infine chiediamo al Presidente Masi di iniziare i Consigli Comunali rispettando l’orario di convocazione alle 20 (e non come sempre succede, con 30 o 45 minuti di ritardo) in modo da ridurre il numero delle volte che il Consiglio debba riprendere in altra data o debba terminare dopo le 24. Risparmio stimato 15.000€

In totale si può ottenere un risparmio annuo tra gli 80 e i 100 mila euro.

Si tratta di proposte concrete, fattibili, non ideologiche, e lascerebbero nelle casse del comune un importo utile per interventi ad esempio nel campo della scuola, dello sport, della sicurezza.

2 febbraio 2012

Perchè non si convocano le Commissioni Consiliari?

 
Che la maggioranza sia in alto mare se ne sono accorti tutti. Altro giro di deleghe in giunta con la nomina del nuovo assessore Valentino. Consigli Comunali non convocati per 2 mesi, continui litigi sui mezzi di comunicazione locale. 2 pezzi della maggioranza passano all'opposizione e fondano un nuovo gruppo, FLI.

Da due mesi anche il lavoro delle Commissioni Consiliari è fermo.

Abbiamo ormai la certezza che le commissioni vengano convocate solo quando è obbligatorio, per poi portare un argomento in consiglio comunale.

Lo abbiamo detto già troppe volte: se le Commissioni venissero convocate con costanza e continuità si riuscirebbe in queste occasioni a ragionare sui tanti temi che riguardano la nostra città. Sui servizi sociali, sui trasporti, sulla gestione del territorio, sul bilancio del Comune, sul traffico... sarebbe opportuno poterne parlare con calma, per confrontarsi sulle varie posizioni politiche e cercare di arrivare a soluzioni interessanti e magari condivise.

Ma le Commissioni, da due mesi, non sono state convocate. 
Questo non va bene. 
Brugherio non può aspettare.


18 gennaio 2012

RONCHI PERDE ALTRI PEZZI...!!!

Vi anticipiamo l'articolo che uscirà sul prossimo numero del notiziario comunale

Avevamo terminato il 2011 con un Borgomastro che pur avendo perso un consigliere della Lega (Ambrogio Biraghi) si presentava ottimista dopo l’ennesimo cambio in giunta. Il nuovo anno si apre con l’ennesimo terremoto politico in casa PDL, dove i consiglieri Tumminello e Carafassi escono sbattendo la porta e fondano il gruppo di Futuro e Libertà. Escono anche dalla maggioranza che sostiene il Sindaco Ronchi che di fatto ora deve ringraziare l’UDC di Raffaele Corbetta e il BPE di Mariele Benzi, che pur avendo chiesto i voti ai brugheresi per diventare Sindaci e proponendosi in alternativa al centro destra, di fatto, ora sono le colonne che sostengono il sempre più barcollante Ronchi.

Intanto le commissioni consigliari non si riuniscono, i consigli comunali non vengono convocati, il governo della città è congelato come i campi che circondano Brugherio. Sarebbe fondamentale parlare e ragionare assieme sulle politiche di sviluppo e rilancio della città, del sostegno alle famiglie in difficoltà, della gestione del traffico (il PGTU è fermo da un anno!), di sicurezza, di ambiente e governo del territorio, di cultura, di biblioteca, di scuola.

Invece la politica la maggioranza la fa sui mezzi di comunicazione, dove pezzi attuali o non che sostengono o sostenevano Ronchi continuano a litigare, polemizzare e lanciarsi messaggi. Brugherio, lo ripetiamo nuovamente, ha bisogno di un governo che la gestisca, la faccia crescere. Brugherio non può continuare ad aspettare i comodi dei litiganti. Nel periodo di Natale abbiamo distribuito nella case di tutti i brugheresi “l’Alternativa”, il foglio informativo che prepariamo con gli amici del PD. Li sono contenuti le nostre riflessioni, le nostre proposte, la nostra passione per la città. Ancora una volta chiediamo a chi governa di smetterla di perdere tempo, di confrontarsi con la minoranza, di governa questa città. Altrimenti prendano atto di non esserne capaci, visto che da tempo campano con il sostegno di chi non li voleva al governo e si ritorni a dare la parola ai cittadini.


5 gennaio 2012

Centro sportivo comunale e piscina-comunicato

Riportiamo il comunicato del Comune pubblicato sul loro sito. Vi terremo aggiornati di come procede questa vicenda.


L’Amministrazione Comunale martedì 3 gennaio 2012 è rientrata in possesso delle chiavi del Centro Sportivo comunale di via San Giovanni Bosco, via Aldo Moro e via Sant’Antonio.

Nel frattempo è stata aperta una procedura concorrenziale per la scelta di un nuovo operatore cui affidare temporaneamente il Centro.

Lunedì 9 gennaio 2012 si acquisiranno le offerte presentate dalle aziende invitate per l’individuazione del nuovo gestore, offerte che verranno valutate nella stessa settimana.
Si ritiene pertanto che per i primi di febbraio il Centro Sportivo, piscina compresa, possa riprendere le attività con la nuova gestione.Confidando nella comprensione dei cittadini per il disagio causato da terzi, l’Amministrazione si riserva di pubblicare sul sito comunale e di diffondere attraverso testate locali comunicati che li tenga aggiornati e informati circa l’evolversi della situazione.