Pagine

21 novembre 2011

Il Circo a Brugherio - Uno spettacolo divertente o doloroso?


In questo week end Brugherio ha ospitato il Circo di Barcellona, http://www.circodibarcellona.com/storia.asp
Abbiamo il massimo rispetto per gli artisti circensi, abbiamo rispetto per chi vuole portare in giro per il mondo una sua arte e cercare di far divertire la gente. Non siamo assolutamente d'accordo che per cercare di portare un sorriso ad un bambino sia necessario maltrattare degli animali. 

Non si tratta di essere "animalisti" o vegani per essere attenti al mondo animale. Molti di noi condividono la loro vita con animali domestici, molti fanno viaggi per conoscere gli animali nel loro habitat naturale, tutti dobbiamo aver chiaro che non è l'uomo il padrone del mondo, ma che proprio assieme al mondo animale CONdividiamo la vita sulla terra.

Nel nostro piccolo, come Lista Civica, assieme ai tanti simpatizzanti che ci hanno scritto i loro dubbi capiremo innanzitutto se a Brugherio si sono rispettate tutte le normative del caso. Poi, anche con il vostro aiuto e i vostri commenti a questo articolo, vorremmo capire cosa ne pensate e cosa proporre: ad esempio spettacoli che non prevedano maltrattamenti per gli animali, o che non prevedano proprio la presenza di animali.

Il mondo degli artisti è ampio e capace di farci ridere con tante espressioni e attività. Ripetiamo che a noi piace l'arte, quella "viaggiante" ha un suo fascino... ma non deve passare attraverso il dolore di chi non si può difendere.
Voi cosa ne pensate?

9 commenti:

  1. ottimo,a quando il divieto per il palio delle oche di Occhiate??!!!
    ma per favore......
    Giulio

    RispondiElimina
  2. Buona sera signor Giulio. Con il nostro post di oggi poniamo una domanda. All'inizio e alla fine. Vogliamo ragionare, discutere.
    La ringraziamo per aver commentato, magari potrebbe dirci perchè lei è favorevole ad uno spettacolo che di fatto non rispetta gli animali.
    Certo i problemi di Brugherio, dell'Italia e del mondo, sono tanti e cerchiamo di parlarne nel blog o su facebook. Avendo ricevuto, come Lista Civica, tante segnalazioni di critica allo spettacolo del circo, abbiamo voluto parlarne.
    Tutto qua.
    Grazie e buona serata.
    Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina
  3. credo che non possiamo dirci persone civili se non abbiamo rispetto di tutte le altre forme di vita. esistono molti tipi di divertimento e sicuramente non mancano le possibilità di scegliere per cui non vedo la necessità di usare come strumento ludico e di divertimento un animale qualunque esso sia: grande o piccolo, domestico o no, terrestre o acquatico. non vedo nessun aspetto divertente ne tanto meno educativo nel far soffrire un essere vivente costringendolo a fare giochini contro natura o a vivere fuori dal loro habitat naturale. Certo il grosso felino o qualunque altro animale che è nato e vissuto in cattività difficilmente potrà riadattarsi alla libertà, si tratta di fare programmi e offrire strutture ad hoc, ma sempre meglio che offendere la loro dignità solo per qualche fuggevole momento di pseudo divertimento. e poi basta guardare le condizioni igienico-sanitarie in cui vivono in questi piccoli circhi per capire la loro angoscia e la loro sofferenza.gli animali rispettano la natura di cui fanno parte perchè noi non riusciamo a fare altrettanto? p.s.: per gli amanti del circo consiglio i favolosi numeri del Cirque du soleil. Morgana Malatesta

    RispondiElimina
  4. Non posso che condividere il post di Morgana sottolineando quanto sia etologicamente scorretto utilizzare esseri senzienti, cioè capaci di provare sensazioni come piacere e dolore, per i discutibili spettacoli circensi con animali.
    Sono sempre di più gli addetti ai lavori che si dissociano dalle metodiche di addestramento e le investigazioni stanno portando alla luce retroscena inimmaginabili. Signor Giulio provi a guardare questo video http://www.tvanimalista.info/video/animali/circo-animali-stop-sofferenza/
    Come avrà potuto notare gli animali utilizzati negli spettacoli sono maltrattati, oggetti utilizzati con l'unico scopo il profitto.
    Per quanto riguarda il palio di Occhiate potrebbe essere un'idea, grazie!
    Ringrazio la Lista Civica per lo spazio che sta dedicando alla questione animale in questo blog e sul profilo facebook.
    Grazie,
    Angelo Amarena

    RispondiElimina
  5. I miei complimenti alla vostra Lista, cercate di verificare se in questa occasione siano state rispettate le norme del Regolamento del Benessere Animale al quale, come sapete, abbiamo lavorato nella scorsa Amministrazione.
    Tutti conoscono il mio personale pensiero a proposito di queste manifestazioni, compreso il cosiddetto Palio delle Oche.
    Se un'Amministrazione si pone come scopo anche quello della crescita culturale ed etica dei suoi cittadini , sinceramente non vedo come una manifestazione antietologica al massimo grado come questa, che tra l'altro nulla ha a che vedere con le tradizioni locali,possa contribuire allo scopo.
    Saluti,
    Francesco Orifici

    RispondiElimina
  6. Condivido quello che ha scritto Morgana. Io non ho MAI portato i miei figli a vedere un spettacolo circense dove si esibiscono animali, visto che il circo di solito è il regno dei bambini, per loro ci sono tanti altri spettacoli a cui possono assistere e per rimanere a Brugherio ci sono i film e il Teatro delle famiglie che il Cinema S. Giuseppe dedica loro.
    Anna

    RispondiElimina
  7. è normale che chi porta a spasso maialini anti-Islam per Brugherio non si faccia poi scrupoli nel condcedere il permesso di usare l'area di via Turati per una compagnia circense dal profilo etico-animalista che lascia perplessi...
    Avrei preferito piuttosto il Cirque Bidon, che vidi a Ravenna 13 estati fa, con un esilarantissimo (e rispettosissimo) numero di polli acrobatici - sì, avete letto bene: la compagnia si portava in tournée due polli ruspanti, lasciandoli razzolare ogni giorno nel campo adiacente ai carrozzoni, poi alla sera, quando si accendevano le luci...
    Mario

    RispondiElimina
  8. Grazie per gli interessanti commenti. Vi segnalo che Marco Troiano , Segretario del PD di Brugherio, ha chiesto ufficialmente informazioni al Comune. Con riferimento alle disposizioni del regolamento sul benessere degli animali e alla presenza in città di un circo, ha chiesto se ci siano stati controlli comunali, sia sulle condizioni degli animali (spazio, scarico degli escrementi, documenti Cites), sia sull'affissione di manifesti e locandine.
    Attendiamo le risposte.
    Giancarlo Ottaviani

    RispondiElimina
  9. Si fa presente che è previsto nuovo attendamento di circo con animali in Brugherio per il finesettimana corrente, ovvero 15/3/2013. Si chiede di opporsi fermamente all'attendamento presso il Comune di Brugherio, ai sensi del vigente regolamento del benessere animale. Grazie

    RispondiElimina